Roma, discarica abusiva di via Donegani a Lunghezza: stop ai veleni, stanziati 2 milioni per bonificarla

discarica abusiva di via Donegani

Sta per essere definitivamente bonificata la discarica abusiva di via Donegani, nella zona di Lunghezza a Roma. La notizia arriva direttamente dalla Regione Lazio che ha stanziato circa 2 milioni di euro per il completamento dei lavori iniziati già lo scorso febbraio.

L’intervento di bonifica e il futuro dell’area

Questa seconda e ultima fase permetterà di mettere definitivamente in sicurezza l’area dove è sita la discarica abusiva. La Regione, oltre ad aver stanziato la cifra sopra-riportata, ha già avviato anche la procedura negoziata per affidare i lavori che serviranno a completare quelli iniziati a febbraio e che avevano visto la rimozione dei rifiuti e il ripristino della funzionalità dell’area a seguito dell’incendio che si era sviluppato nel giugno 2022.

“Ci auguriamo che in tempi brevi si possa affidare l’incarico – ha commentato l’assessore regionale al Ciclo dei rifiuti Fabrizio Ghera – e veder finalmente restituita ai cittadini un’area che per anni ha contribuito all’inquinamento e al complessivo degrado di quel pezzo di territorio che invece ora, attraverso la bonifica e i progetti del Municipio, verrà progressivamente restituita alla comunità”

Una volta terminato l’intervento e chiusa definitivamente la discarica, nella stessa area verranno realizzati dal Municipio VI un teatro da 600 posti, un centro anziani, una palestra e un’area verde attrezzata.

Come è stata scoperta la discarica e come si è arrivati ad oggi

Bisogna tornare indietro di 31 anni, precisamente al 1994, quando degli operai che erano al lavoro nell’area di via Donegani per il cantiere della tratta ferroviaria Roma-Napoli, scoprirono dei bidoni interrati. L’area in quell’occasione era privata e nel 2015 è stata ceduta al Comune di Roma che nonostante alcuni stanziamenti non ha bonificato il sito e, cinque anni dopo nel 2020, il Campidoglio è stato commissariato dalla Regione Lazio, la quale ha acquisito il terreno e a febbraio scorso ha iniziato i lavori terminati in estate.