Roma, dopo il ‘caso Briatore’ Gualtieri sanziona i locali irregolari di Campo de’ Fiori

A sinistra, Polizia Locale di Roma a Campo de' Fiori, a destra l'imprenditore Flavio Briatore

Roma, dopo il ‘caso BriatoreGualtieri sanziona i locali irregolari di Campo de’ Fiori. Le strade della capitale continuano a essere al centro dell’attenzione per la gestione della movida notturna, con un nuovo giro di vite contro le attività commerciali irregolari. Dopo il clamore mediatico suscitato dal “caso Briatore“, che ha visto il noto imprenditore al centro di polemiche per la gestione del suo Cracy Pizza di Roma sanzionato per la presenza su strada di fiori di plastica, la Polizia Locale capitolina ha deciso di intensificare i controlli contro gli esercizi che non rispettano le norme. Tra l’altro, dopo che lo stesso imprenditore brianzolo aveva pubblicato un post social contro la Giunta Gualtieri. Giunta accusata da Gualtieri, senza mezzi termini, di sanzionare solo alcune categorie di attività e non altre riconducibili a famiglie molto note e poco stimate della capitale.

Roma, dopo il ‘caso Briatore’ Polizia Locale in campo

Durante il fine settimana, la Polizia Locale di Roma Capitale ha effettuato oltre 1100 accertamenti totali. Tra violazioni legate alla movida, con particolare attenzione alle zone del Centro Storico e della periferia. Tra le infrazioni rilevate spiccano soste irregolari, eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e somministrazione di alcolici al di fuori degli orari consentiti. Tuttavia, l’aspetto che ha destato maggiore interesse è stata proprio l’operazione svolta nel cuore di Campo de’ Fiori, uno dei punti nevralgici della vita notturna romana.

Occupazioni irregolari, tavoli, sedie e piante su suolo pubblico senza permesso

Solo in quest’area, difatti, gli agenti hanno riscontrato occupazioni irregolari del suolo pubblico per centinaia di metri quadri. Con locali che avevano esteso le proprie attività all’esterno senza le dovute autorizzazioni.

Tavolini, sedie, piante e altri arredi erano stati collocati su spazi pubblici senza permesso, trasformando l’area in un vero e proprio caos urbano. Le sanzioni elevate ammontano a oltre 80.000 euro, un segnale chiaro dell’intenzione delle autorità di ripristinare l’ordine e il rispetto delle normative vigenti.

Campo de’ Fiori, decoro urbano ma non solo

La zona di Campo de’ Fiori è stata spesso al centro di discussioni legate al decoro urbano e alla gestione del turismo e della movida. Non è la prima volta che si registrano episodi di irregolarità. Ma le recenti operazioni dimostrano una volontà sempre più decisa di intervenire con fermezza. L’obiettivo è duplice.

Garantire il rispetto delle regole da parte degli esercenti e migliorare la vivibilità delle aree più frequentate da romani e turisti, spesso congestionate da occupazioni abusive e disordini. Il “caso Briatore” ha contribuito ad alimentare il dibattito sulla necessità di regolare in maniera più stringente le attività imprenditoriali legate alla ristorazione e all’intrattenimento notturno. Dopo questo episodio, le autorità hanno intensificato i controlli per evitare che situazioni simili si ripetano, specialmente nelle aree più frequentate della città.