Roma-Dynamo Kyiv 1-0, Dovbyk su rigore regala ai giallorossi la vittoria

FOTO: A.S. Roma
Contenuti dell'articolo

Nella terza giornata di Europa League, la Roma ha battuto 1-0 la Dynamo Kyiv allo stadio Olimpico, conquistando tre punti fondamentali per la classifica del girone. Il match è stato deciso da un rigore trasformato da Dovbyk al 23′ del primo tempo, permettendo ai giallorossi di risalire in classifica fino a quota 4 punti. Per la squadra ucraina, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva nella competizione, complicando ulteriormente il loro percorso europeo.

“Cristian e Stefano per sempre con noi!”

Oltre alla vittoria sul campo, un momento emozionante si è verificato al 17′ minuto, quando dalla Curva Sud è apparso uno striscione con scritto  “Cristian e Stefano per sempre con noi!” in ricordo di Cristian e Stefano, padre e figlio tragicamente scomparsi in un incidente stradale nel 2014 mentre tornavano a casa dopo una partita tra Roma e Bayern Monaco. L’intero stadio ha applaudito in segno di omaggio ai due tifosi.

Primo tempo

La prima azione dellla partita  si è aperta con Angelino che ha cercato di imbucare Dovbyk, ma la difesa ucraina ha fatto buona guardia. Il momento chiave è arrivato al 23′, quando Baldanzi è stato trattenuto in area da Mikhavko: l’arbitro ha assegnato il rigore senza esitazioni, e Dovbyk ha trasformato con freddezza portando la Roma sull’1-0. La Roma ha subito sfiorato il raddoppio con Baldanzi, la cui conclusione dal limite è stata pericolosa, ma la Dynamo Kyiv non è rimasta a guardare. La prima vera reazione ucraina è arrivata al 34′ con Tymchyk, il cui tiro è finito a pochi centimetri dal palo. Due minuti dopo, Rubchynskyi è stato ammonito per un fallo su Zalewski a centrocampo. La Dynamo ha continuato a premere e al 39′ è andata nuovamente vicina al pareggio con una girata di Guerrero, ma Svilar si è fatto trovare pronto. Al 42′, la Dynamo ha addirittura trovato il gol con Voloshyn, ma l’arbitro ha annullato subito per fuorigioco. Dopo un solo minuto di recupero, si è concluso il primo tempo con la Roma in vantaggio per 1-0.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, la Roma parte subito in attacco, cercando di consolidare il vantaggio. Al 49′, N’Dicka tenta un colpo di testa che diventa un assist involontario per Dovbyk, il quale però non riesce a raggiungere il pallone. Dopo pochi minuti, Ivan Juric effettua i primi cambi: Cristante e Shomurodov subentrano al posto di Le Fée e Dovbyk, modificando l’assetto offensivo dei giallorossi. Al 57′, una buona azione prolungata della Roma porta Angelino a servire Pisilli in area, ma il tiro del giovane centrocampista viene deviato da un difensore avversario. La Dynamo Kyiv risponde con una tripla sostituzione al 63′, inserendo Brazhko, Shaparenko e Kabaiev per dare più energia al centrocampo e all’attacco. Poco dopo, Juric fa entrare anche Pellegrini e Dybala, sostituendo Pisilli e Baldanzi, mentre la Dynamo sostituisce Guerrero con Vanat. Al 74′, la Roma va vicina al raddoppio con una punizione bassa di Pellegrini, che si spegne sull’esterno della rete.

Due minuti più tardi, però, la Dynamo sfiora il pareggio: Svilar sbaglia l’uscita su un calcio d’angolo, lasciando una chance a Kabaiev, che però manda fuori di poco. All’80’, la Dynamo effettua l’ultimo cambio con l’ingresso di Buyalskyi. All’83’, la Roma spreca un’altra grande occasione: il tandem Dybala-Shomurodov si trova solo davanti alla porta, ma incredibilmente il pallone finisce fuori, mantenendo il risultato sull’1-0 per i giallorossi. Poi  viene ammonito Kabaiev. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro  Serdar Gözübüyük fischia la fine del match: la Roma vince 1 a 0 e conquista la prima vittoria in Europa della stagione.

IL TABELLINO

ROMA-DYNAMO KYIV 1-0
Roma (3-5-2)
: Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Zalewski, Kone, Le Fée (8′ st Cristante), Pisilli (23′ st Pellegrini), Angelino; Baldanzi (23′ st Dybala), Dovbyk (8′ st Shomurodov). A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Paredes, Sangare. All.: Juric
Dynamo Kyiv (3-5-2): Neshcheret; Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyc, Mykhailenko (36′ st Buyalskyi), Andriyevskiy (18′ st Shaparenko), Rubchynskyi (18′ st Brazhko), Vivcharenko; Voloshyn (18′ st Kabaiev), Guerrero (23′ st Vanat). A disp.: Bushchan, Morgun, Diachuk, Karavaiev, Malysh, Dubinchak. All.: Shovkovskyi
Arbitro: Gözübüyük (Olanda)
Marcatori: 23′ rig. Dovbyk (R)
Ammoniti: Mykhavko (D), Rubchynskyi (D), Angelino (R), Kabaiev (D), Shaparenko (D)
Espulsi: –
Note: –

FOTO: A.S. Roma
FOTO: A.S. Roma

FOTO: A.S. Roma