Roma e Castelli Romani, tutti gli eventi del weekend: cosa fare sabato 1 e domenica 2 giugno
Tra Roma e i Castelli Romani tra sabato 1 e domenica 2 giugno sono in programma svariati eventi, come le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2024 che coinvolgerà gran parte del centro storico capitolino, fino alla famosa sagra delle fragole di Nemi, comune dei Castelli Romani, zona Roma sud. Ma cominciamo da Roma.
Roma e Castelli Romani, tutti gli eventi del weekend
Roma si prepara ad ospitare le celebrazioni per la festa della Repubblica 2024 che si svolgeranno in un’ampia porzione di centro storico tra l1 e il 2 giugno. Ad aprire il cerimoniale della manifestazione è l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.
Lungo via dei Fori Imperiali si svolge poi la tradizionale parata cui partecipano tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non armati, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari. Uno degli appuntamenti più attesi è infine lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Aperti con ingresso gratuito i musei e i siti archeologici statali (l’accesso al Colosseo è di norma consentito a partire dalla conclusione della parata, indicativamente intorno alle ore 14.00) e, in coincidenza con la prima domenica del mese, il Sistema Musei Civici di Roma Capitale.
Cosa fare sabato 1 e domenica 2 giugno
La sagra delle Fragole di Nemi 2024
Sabato 1 e domenica 2 giugno, il comune di Nemi si prepara a vivere un’edizione speciale della sua rinomata Sagra delle Fragole. Un evento che quest’anno assume un significato ancora più speciale, visto il recente ingresso del borgo tra i Comuni più Belli d’Italia. Un tripudio di sapori, colori e tradizioni accoglierà i visitatori a partire dalle ore 10:00. Con la Santa Messa di Ringraziamento e l’inaugurazione della Mostra dei Fiori. Alle ore 11:30 prenderà il via la sfilata delle “Fragolare“, le ragazze del borgo in costume tradizionale, accompagnate da musica e balli folkloristici.
Nel corso della giornata, si susseguiranno momenti di festa e di scoperta. Dalle degustazioni di piatti tipici a base di fragole, ai concerti dal vivo, agli spettacoli di cabaret. Per gli amanti della storia e della natura, imperdibile la visita ai Giardini Pubblici e ai sentieri panoramici che circondano il borgo.
Un’occasione unica per immergersi nella bellezza incontaminata del Parco dei Castelli Romani. Assaporare i sapori genuini della tradizione e vivere l’atmosfera gioiosa di una delle sagre più amate d’Italia.