Roma, è polemica su tagli del trasporto pubblico. Sabatini (FDI): “Accuse strumentali e infondate”

RomaTPL9931

Daniele Sabatini, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, ha risposto con fermezza alle critiche dell’opposizione riguardo a presunti tagli al fondo del trasporto pubblico di Roma Capitale. Sabatini ha chiarito che non si tratta di un taglio, ma di un provvisorio storno di 38 milioni di euro, necessario per finanziare la manovra fiscale e incrementare il Fondo taglia tasse destinato a famiglie e imprese. Questo spostamento di fondi, secondo Sabatini, è stato deciso in accordo con tutte le forze politiche e le parti sociali e non rappresenta una novità, essendo stato approvato all’unanimità in Consiglio regionale.

Chiediamo serietà, coerenza e senso di responsabilità

“Chiediamo serietà, coerenza e senso di responsabilità. Basta polemiche strumentali ed infondate – commenta Sabatini – Non c’è stato nessun taglio al fondo del trasporto pubblico di Roma Capitale, ma come i colleghi ben sanno soltanto un provvisorio storno di 38 milioni di euro per finanziare la manovra fiscale e soprattutto l’incremento del Fondo taglia tasse per famiglie e imprese, come da accordi presi dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini con tutte le forze politiche e le parti sociali”.

Impegno a ripristinare le risorse per il Tpl di Roma con una prossima variazione di bilancio

Un passaggio dunque noto da mesi, per altro votato con un ordine del giorno approvato all’ unanimità in Consiglio regionale, con l’impegno a ripristinare le risorse per il Tpl di Roma con una prossima variazione di bilancio.

“Da parte nostra non possiamo che ringraziare l’assessore Righini per essere riuscito a dare risposte alle esigenze di famiglie e imprese del nostro territorio con un intervento concreto e significativo – aggiunge Sabatini – trovando le risorse necessarie pur nella cornice di un Bilancio che non concedeva grandi spazi di manovra. Non c’è stato nessun colpo di Ferragosto da parte della Giunta, tutto è chiaro e trasparente, tranne l’atteggiamento decisamente irresponsabile di un’ opposizione forse a corto di polemiche estive”