Roma è pronta per il Natale, l’8 dicembre si accende l’albero di Piazza del Popolo
A Roma si inizia a respirare l’aria natalizia. Dopo l’albero firmato Bvlgari a Trinità dei Monti, che è stato il primo ad accendersi e che è ispirato al simbolo della Maison, il serpente, l’8 dicembre toccherà a Piazza del Popolo illuminarsi a festa. Alle 18, nel giorno dell’Immacolata, ci sarà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e delle luminarie di Via del Corso.
Quanto ci costerà il Natale 2024? Ecco tutti i rincari da record
L’8 dicembre si accendono le luminarie di Via del Corso e l’albero a Piazza del Popolo
Da una parte, quindi, l’evento con l’albero e le luminarie che si accenderanno, dall’altra i cambiamenti per la viabilità. Dalle 15 dell’8 dicembre, infatti, è prevista la chiusura di queste strade: viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, Via Ferdinando di Savoia (tra Piazza del Popolo e via Maria Adelaide), via Principessa Clotilde, Via Maria Cristina (tra Via Maria Adelaide e via Principessa Clotilde), Via Ripetta (tra via Piazza del Popolo e via Brunetti), via del Corso (tra via Piazza del Popolo e via Brunetti), via del Babuino (tra via della Fontanella e Piazza del Popolo).
Roma, la magia di Natale si accende con i mercatini di Piazza Navona
Papa Francesco a Piazza di Spagna l’8 dicembre, ecco a che ora
Quella dell’8 dicembre sarà una domenica di festa e una giornata ricca di eventi nella capitale. In occasione della Festività dell’Immacolata Concezione, infatti, poco dopo le 15 Papa Francesco farà tappa alla Basilica di Santa Maria Maggiore e qui renderà omaggio all’immagine “Salus Populi Romani”. Intorno alle 15.45, invece, raggiungerà piazza Mignanelli, accanto a piazza di Spagna, per omaggiare la statua della Beata Vergine Maria.
Come ha fatto sapere Roma Mobilità, da un punto di vista della viabilità ci saranno divieti di sosta e strade chiuse. Sono previsti, infatti, divieti di sosta sia in zona Santa Maria Maggiore che nell’area di piazza Mignanelli. Per motivi di ordine pubblico per gli spostamenti di Papa Francesco, tra le 12 e le 17 di domenica ci saranno chiusure al traffico in piazza Santa Maria Maggiore, via del Tritone e via del Traforo.
Come cambia la viabilità
Ma non solo. Già dalle 10 di mattina, nella zona di Piazza di Spagna, saranno interdette al traffico:
- piazza di Spagna, piazza Mignanelli, via di Capo Le Case, via dei Due Macelli, via della Propaganda, via di San Sebastianello, vicolo del Bottino, via in Arcione (nel tratto compreso tra vicolo del Gallinaccio e via del Traforo), via della Vite (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Frattina (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Borgognona (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via dei Condotti (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via delle Carrozze (tratto via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna) e via Mario de Fiori.
Ci saranno cambiamenti anche per i mezzi pubblici con deviazioni o limitazioni per le linee bus 16, 51, 52, 53, 62, 63, 70, 71, 75, 80, 83, 85, 100, 160, 360, 492, 590, 649, 714, C3, Free 1 e Free 2. Su richiesta della Questura, dalle 12 potrà essere chiusa anche la stazione metro Spagna della Linea A.
Nel tardo pomeriggio, poi, tutta l’attenzione sarà su Piazza del Popolo. E su via del Corso, che si illumineranno per accogliere il Natale.
Tornano i mercatini di Piazza Navona a Roma
Sempre a Roma, l‘8 dicembre, torneranno i mercatini tradizionali di Piazza Navona. La storica piazza farà da sfondo alla cultura e alla tradizione e come ogni anno celebrerà – fino al giorno dell’Epifania – l’arte e l’artigianato locale. L’inaugurazione ufficiale della Festa di Piazza Navona si terrà l’8 dicembre alle 10:30, alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli.