Roma-Empoli 1-2, Gyasi e Colombo mettono ko i giallorossi
Esordio amaro per la Roma di Daniele De Rossi. Allo Stadio Olimpico, i giallorossi vengono sconfitti 2-1 dall’Empoli nella seconda partita di campionato. A decidere il match sono stati i gol di Gyasi al 44′ e un rigore di Colombo al 60′. Per la Roma, non è bastata la rete di Shomurodov all’80’ per evitare la sconfitta.
Primo tempo
La Roma ha iniziato con intensità, sfiorando il gol al 3′ minuto con Pellegrini, il cui tiro a giro dai 20 metri, dopo una buona azione sulla sinistra di Soulè, è terminato di poco fuori. L’Empoli ha risposto al 9′ con una grande azione di Fazzini, che ha percorso 40 metri palla al piede prima di calciare dal limite dell’area; la sua conclusione è stata deviata in angolo da Paredes. Al 18′, l’Empoli è andato vicino al gol con un contropiede rapido: dopo una parata di Svilar su un tiro di Fazzini, Colombo ha colpito la traversa con un colpo di testa da distanza ravvicinata.
Il primo cartellino giallo del match è stato assegnato a Maleh al 25′ per un fallo tattico su Dybala a centrocampo. La partita ha poi rallentato il ritmo, ma al 41′ la Roma ha avuto una grande occasione per passare in vantaggio: Dybala ha messo una palla perfetta dalla destra per Pellegrini, ma il colpo di testa del capitano è stato salvato da Vasquez. L’Empoli, però, ha reagito immediatamente e al 44′ Pezzella ha crossato dalla sinistra trovando Gyasi, che ha sfruttato la sponda di Colombo per battere Svilar e portare i toscani in vantaggio. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Luca Zufferli ha fischiato la fine del primo tempo con l’Empoli avanti 1-0.
Secondo tempo
La Roma è rientrata in campo determinata a ribaltare il risultato, iniziando la ripresa con un cambio: Zalewski al posto di Celik. Al 51′, i giallorossi hanno sfiorato il pareggio con un doppio legno: Pellegrini ha colpito il palo con un potente tiro di sinistro, e sulla ribattuta Mancini ha colpito l’altro palo di testa. Poco dopo, Dybala ha provato un tiro da fuori area, ma la palla è uscita di poco a lato.
L’Empoli ha cercato di rallentare il gioco, e al 57′ ha effettuato il suo primo cambio: fuori Solbakken, ammonito per perdita di tempo, e dentro Esposito. Al 60′, però, l’Empoli ha sfruttato un’azione di contropiede durante la quale Paredes ha commesso un fallo in area. L’arbitro ha assegnato un rigore, che Colombo ha trasformato con freddezza, portando l’Empoli sul 2-0.
De Rossi ha risposto con una doppia sostituzione, inserendo Le Fèe e Baldanzi al posto di Paredes e Cristante. Anche l’Empoli ha fatto ulteriori cambi, inserendo Haas e Cacace per Maleh e Pezzella.
La Roma ha intensificato la pressione a partire dal 66′, quando Dybala ha tentato un tiro al volo che è stato deviato in angolo. Due minuti dopo, una sponda di Dovbyk ha permesso a Dybala di provare un altro tiro dal limite, ma Viti ha deviato nuovamente in angolo. Al 71′, Le Fèe ha tentato un tiro al volo, ma la palla è finita alta sopra la traversa.
Al 76′, De Rossi ha effettuato un altro cambio, inserendo Shomurodov al posto di Soulè. Solo quattro minuti dopo, Shomurodov ha ridotto lo svantaggio segnando l’1-2 con un colpo di testa su un cross di Baldanzi.
La Roma ha continuato a cercare il pareggio, con Shomurodov e Dovbyk protagonisti di altre occasioni pericolose. All’83’, Cacace è stato ammonito per un intervento in ritardo su Mancini. Un minuto dopo, la Roma ha avuto una doppia grande occasione: Shomurodov ha trovato Zalewski, il cui cross, deviato da Vasquez, è arrivato a Dovbyk. Quest’ultimo ha tentato un colpo di tacco, ma non ha centrato la porta. Baldanzi ha poi provato a ribadire in rete, ma la difesa dell’Empoli è riuscita ancora a salvarsi. Al 94′, Dybala ha colpito il palo con un gran sinistro. Sulla ribattuta, Shomurodov ha provato a concludere, ma è stato ostacolato da Gyasi, con l’arbitro che ha lasciato giocare.
Nonostante l’assalto finale, la Roma non è riuscita a completare la rimonta, e la partita si è conclusa con una sconfitta per 2-1.
TABELLINO ROMA-EMPOLI 1-2
ROMA-EMPOLI 1-2
Marcatori: 45′ Gyasi (E), 61′ rig. Colombo (E), 81′ Shomurodov (R)
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik (46′ Zalewski), Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante (63′ Le Fee ), Paredes (63′ Baldanzi), Pellegrini; Soulé (77′ Shomurodov ), Dybala; Dovbyk. All. De Rossi.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (63′ Haas), Pezzella (63′ Cacace); Fazzini (88′ Stojanovic), Solbakken (58′ Se. Esposito); Colombo (88′ Ekong). All. D’Aversa
Arbitro: Zufferli
Ammoniti: Maleh (E), Solbakken (E), Cacace (E)
FOTO: A.S. Roma