Roma, ennesimo colpo alla criminalità: spaccio di droga a San Basilio, perquisizioni e 6 arresti

Dopo la maxi operazione di ieri tra Tivoli e Guidonia, dove i Carabinieri hanno smantellato un’importante organizzazione criminale ben organizzata e dedita al traffico di droga con 9 arresti, questa mattina la Squadra Mobile di Roma e il IV Distretto di P.S. “San Basilio” stanno passando al setaccio un’altra zona della Capitale. E stanno eseguendo sei custodie cautelari in carcere e ben venticinque perquisizioni nei confronti di trentuno persone, tutte indagate per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e diversi episodi di detenzione e spaccio.

Spaccio di droga a San Basilio nel circolo bocciofilo
Le indagini della Polizia, che in totale hanno riguardato quarantuno persone, hanno permesso di mettere insieme i pezzi e di ricostruire l‘esistenza di un sodalizio, a capo del quale sembrerebbe esserci un 66enne italiano molto attivo nella vendita al dettaglio di cocaina, hashish e marijuana nel quartiere di San Basilio, in particolar modo nell’area compresa tra via Corinaldo e via Montegiorgio.
Le altre persone che oggi sono finite in carcere avrebbero svolto la funzione di promotrici e organizzatrici dell’associazione, con tanto di vedette e spacciatori. Come base operativa, invece, gli agenti hanno individuato il circolo bocciofilo, quello che si trova in via Montegiorgio. E che è gestito proprio dal 66enne, l’uomo che sembrerebbe essere il ‘capo’ di tutto. Lo spaccio avveniva all’interno dell’ingresso di uno stabile di via Corinaldo, che era protetto da una porta blindata con tanto di feritoia. Lì c’era il viavai delle persone per la vendita al dettaglio, mentre accanto, nelle strade adiacenti, qualcuno controllava per avvisare dell’eventuale arrivo delle forze dell’ordine.
I dettagli del blitz di questa notte
Nel corso delle attività sono state arrestate, in totale, trentatré persone e sono stati complessivamente sequestrati 3,5 kg di cocaina, 500 g di marijuana e 100 g di hashish. E questo a dimostrazione che lì, a San Basilio, il mercato della droga era attivo sempre, ogni giorno, anche di domenica e a tutte le ore.
La complessa indagine e il blitz scattato questa notte, invece, ha portato all’esecuzione di sei custodie in carcere e venticinque perquisizioni, eseguite nelle province di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Perugia. E sono stati sequestrati circa 50.000 euro in contanti e due orologi di valore.