Roma, enorme pino crolla sulla piazza: tragedia sfiorata (FOTO)
Gli esperti lo avevano detto che oggi ci sarebbe stato un forte vento sul Lazio, nessuna zona esclusa. E avevano ragione. Stamattina a Roma, cinque minuti dopo le 7, un enorme pino è crollato nell’area verde che si trova in Piazza dei Navigatori, all’Ardeatino. L’albero è caduto ed è finito al centro della piazza, con le fronde che si sono “adagiate” sulla pensilina della fermata dell’autobus. Fortunatamente la tragedia si è sfiorata perché il pino non ha colpito e centrato nessuno: in quel momento in piazza non c’erano persone e chi stava aspettando l’autobus è riuscito a mettersi in salvo.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale del VIII Gruppo Tintoretto, che hanno allertato il personale dell’Ufficio Giardini. Attualmente l‘albero è stato tagliato e i caschi bianchi stanno aiutando per la viabilità dell’area, affinché la rimozione avvenga in sicurezza. E tutto ritorni come prima.
Allerta meteo oggi a Roma e in tutto il Lazio
Intanto, oggi in tutto il Lazio è stata diramata un’allerta meteo di colore giallo. Sì perché dalle prime ore di oggi e per le successive 24 ore si prevedono, come hanno spiegato dal Dipartimento della Protezione Civile, venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte. Previste anche forti mareggiate lungo le coste esposte.
Ma non solo. Dalle prime ore e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica. E forti raffiche di vento.