Roma, esercitazione nella notte ad Ostiense in vista del Giubileo: centinaia di soccorritori impegnati, le immagini
La notte scorsa è andata in scena l’esercitazione di Protezione Civile alla Stazione ferroviaria Ostiense di Roma. Centinaia i soccorritori impegnati nelle operazioni. Lo scenario prevedeva un intervento delle varie forze di soccorso e forze dell’ordine per un innesco di un principio di incendio all’interno di un treno con conseguente ferimento, di vario genere, dei passeggeri. Le attività in vista del Giubileo a Roma.
Esercitazione pre Giubileo
La notte scorsa è andata in scena una maxi esercitazione di Protezione Civile alla Stazione ferroviaria di Ostiense con conseguente dispiegamento di forze in campo tra soccorritori ed agenti delle forze dell’ordine. L’esercitazione prevedeva la maxi risposta degli enti ad un principio di incendio su un treno nella parte anteriore con conseguente ferimento dei passeggeri. I soccorritori, in centinaia, sono giunti prontamente sul posto dell’incidente ferroviario e hanno prestato soccorso alle vittime dell’incidente. I passeggeri, come si legge sul sito del Comune di Roma, erano intossicati, avevano traumi multipli e lesioni.
“Massimizzare le capacità di coordinamento”
L’obiettivo di questa maxi esercitazione è stato quello di massimizzare le capacità di coordinamento e gestione dell’emergenza da parte della macchina dei soccorsi in vista dell’imminente anno giubilare che avrà inizio il mese prossimo, si legge in una nota della Comune di Roma. Durante l’esercitazione sono stati impegnati Vigili del fuoco, Comando provinciale dei Carabinieri. Questura, Ares 118, Comune di Roma, Polizia locale, Croce Rossa Italiana. Come figuranti, si legge ancora sul sito, nel ruolo di vittime sullo scenario incidentale, oltre 70 volontari della Croce Rossa Italiana, che verranno distribuiti per le cure urgenti presso i vari Presidi ospedalieri. La Protezione Civile ha dispiegato 3 mezzi tra cui un camper, una decina di dipendenti del Dipartimento e 6 organizzazioni di Volontariato. Presente anche la Polizia Roma Capitale con 6 pattuglie.