Roma, esplosione in una palazzina a Monteverde: uomo estratto vivo dalle macerie (FOTO)

Palazzina crollata

Contenuti dell'articolo

Unesplosione devastante ha colpito una palazzina di due piani al civico 35 di via Vitellia, all’angolo con via Pio Foà, nel quartiere Gianicolense a Roma. L’incidente è avvenuto intorno alle 8:30 del mattino, probabilmente a causa di una fuga di gas. Un uomo è stato estratta viva da sotto le macerie. Si tratta di uno straniero tra i 40/50 anni, originario della Scozia. Era vigile e cosciente, trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Evacuate a scopo precauzionale le palazzine immediatamente davanti a quella di due piani esplosa. Isolata la rete elettrica.

Un boato fortissimo

I residenti della zona hanno riferito di aver avvertito un boato fortissimo, paragonabile all’esplosione di una bomba. Subito dopo il crollo, l’aria si è riempita di un intenso odore di gas. L’onda d’urto ha causato danni anche alle auto parcheggiate nelle vicinanze della struttura.

Task force di soccorritori

Sul posto sono giunti tempestivamente i soccorsi, impegnati nelle operazioni di emergenza. Presente una task force di vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti Ostiense, Pisana con personale Usar, nucleo Nbcr e funzionario di guardia. Nonostante la gravità dell’incidente, al momento non risultano visibili fiamme nell’area interessata. Le autorità stanno lavorando per chiarire le cause precise dell’esplosione e verificare eventuali vittime o feriti.

Il sindaco Gualtieri si sta recando sul posto

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che da questa mattina sta seguendo la situazione dello stabile crollato in via Vitellia a stretto contatto il Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale Mario De Sclavis e con Direttore del Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano, si sta recando sul posto.

Dalle 9 circa gli agenti del Gruppo XI Marconi e XII Monteverde della polizia locale di Roma Capitale sono al lavoro con diverse pattuglie per delimitare l’area attraverso chiusure stradali che interessano via Foa, via Vitellia e anche parte di via di Donna Olimpia, il tutto al fine di consentire attivita’ di soccorso

Estratto vivo dalle macerie uno straniero

“Le squadre operative del comando VVF di Roma – dichiara Riccardo CIOFI della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti – stanno lavorando incessantemente con con molti uomini e con i nuclei speciali di ricerca persone, sono circa 40, per l’esplosione dell’edificio di due piani dovuta con grande probabilità ad una fuga di gas. I soccorritori hanno estratto vivo dalle macerie un uomo che era all’interno della villetta e insieme al personale del 118 hanno stabilizzato e portato in luogo sicuro. Ancora proseguono le attività di ricerca all’interno dell’edificio con molta cautela a causa della possibilità di altri eventuali crolli, per controllare che non siano rimaste coinvolte altre persone e bonificare l’area”.

“Dobbiamo ancora una volta sottolineare – conclude Ciofi – la professionalità e la tempestività con la quale sono intervenuti gli uomini dei vigili del fuoco che hanno messo in campo tutte le forze necessarie, compresi nuclei speciali dedicati alla ricerca a persona, che hanno portato al ritrovamento in vita dell’uomo coinvolto nell’esplosione”.

La testimonianza di una residente

“Ero ancora a letto quando un boato tremendo ha scosso tutto. Mia madre si è precipitata sul terrazzo, e abbiamo capito subito che si trattava di un’esplosione. Un denso fumo si è sollevato nell’aria, e poco dopo sono arrivati i soccorsi, la polizia e i vigili del fuoco. Tutto intorno si sentivano solo sirene e voci concitate”, ha raccontato Giovanna, una residente della zona.