Roma, ex PVQ Calderon de la Barca nel degrado: “In tre anni di Gualtieri nulla di fatto”

maggioranza Gualtieri

Francesco Carpano e Caterina Benetti, rispettivamente consigliere comunale e consigliera municipale dell’VIII Municipio per Forza Italia, hanno denunciato l’assenza di interventi concreti per la bonifica dell’ex PVQ Calderon de la Barca durante i tre anni di amministrazione Gualtieri. “L’area necessita di una bonifica immediata, ma siamo ancora al nulla di fatto”, hanno dichiarato.

I lavori del PVQ sono stati interrotti dieci anni fa, lasciando il sito in uno stato di degrado con laghi spontanei, proliferazione di insetti, vegetazione incolta e occupazioni abusive. Questa situazione penalizza i residenti delle zone limitrofe, come Roma 70, Sogno e Rinnovamento, oltre a gravare economicamente sui cittadini romani a causa delle garanzie fideiussorie richieste per i progetti dei PVQ in città.

In seguito a un’interrogazione presentata dai consiglieri, ci si aspettava una data per l’inizio della bonifica e rassicurazioni sull’intervento della polizia locale per contrastare le intrusioni notturne nel manufatto. Tuttavia, secondo Carpano e Benetti, non solo non è stata fornita alcuna data, ma le autorità competenti hanno anche negato l’esistenza di occupazioni notturne, una posizione definita dai consiglieri come “lontana dalla realtà”. “Continueremo a rappresentare le legittime richieste di tranquillità, decoro e sicurezza per i residenti di Roma 70, Sogno e Rinnovamento” hanno concluso, ribadendo l’urgenza di un intervento.