Roma, falegnameria in fiamme, vedova 76enne spegne l’incendio prima dell’arrivo dei soccorsi: “Non potevo stare a guardare”

incendio falegnameria Roma

Un incendio improvviso all’alba, il fuoco che divampa al piano terra e una donna di 76 anni che, invece di fuggire, sceglie di combattere le fiamme. È successo questa mattina, intorno alle 6:15, in via del Casale di Santa Maria, a Tor Vergata, nel VI Municipio di Roma. Un incendio, scoppiato all’interno di una falegnameria, ha rischiato di trasformarsi in una tragedia. Ma la proprietaria dell’edificio, una vedova che vive nell’appartamento al piano superiore, non si è lasciata prendere dal panico.

Il gesto eroico dell’anziana: “Dovevo fare qualcosa”

Quando ha sentito l’odore acre del fumo, la donna è corsa giù per le scale e ha visto il laboratorio avvolto dalle fiamme. Invece di aspettare i Vigili del Fuoco, ha afferrato tutto ciò che aveva a disposizione e ha iniziato a spegnere l’incendio da sola. Un’azione rischiosa ma decisiva, che ha evitato che il rogo si propagasse ad altre parti dell’edificio.

Quando i pompieri sono arrivati, il grosso del fuoco era già stato domato. I soccorritori si sono assicurati che le fiamme fossero completamente estinte e hanno escluso danni a persone o agli edifici vicini. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata, che ora stanno indagando sulle cause dell’incendio.

Le prime ipotesi: cortocircuito alla sega circolare

Secondo i primi accertamenti, il rogo sarebbe stato provocato da un cortocircuito a un contatore elettrico o a una sega circolare presente nel laboratorio. Ora spetterà agli esperti stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

Una storia di coraggio e prontezza, che ha evitato il peggio e ha trasformato una vedova di 76 anni in un’eroina per un giorno.