Roma, far west in strada al Pigneto Malatesta: viene scippato e reagisce colpendo a sprangate il ladro (VIDEO)
Momenti di terrore in strada al Pigneto Malatesta, a Roma, nella serata di sabato 8 giugno. Tutto è iniziato con un furto, finito con una lite a colpi di spranga e lanci di sedie e tavolini, davanti a bambini e ai loro genitori e nonni.
È accaduto nella zona dell’ex Borghetto degli Artigiani. A raccontare quanto successo proprio l’analoga pagina, formata da un gruppo spontaneo di cittadini, stanchi del degrado e dell’abbandono della zona. “Sabato intono alle 18:15, ancora in pieno giorno, c’è stata una lite tra un uomo armato di spranga e un tossicodipendente, davanti agli sguardi esterrefatti dei passanti, donne, anziani, bambini…”, fanno sapere.
Il furto e la vendetta
Dalla ricostruzione, sembrerebbe partito tutto dallo scippo di una busta da parte di giovane uomo. La busta appartiene a un tossicodipendente della zona, con temporanea dimora nella cabina per foto tessere di via Roberto Malatesta, all’incrocio con via di Acqua Bullicante. Il borseggiatore per tentare la fuga sale su un bus fermo poco distante. Ma l’autobus non parte. E così il derubato riesce a recuperare la busta che gli era stata sottratta.
Alle ore 18:50 lo scippatore, che evidentemente non ha digerito la cosa, torna in via di Acqua Bullicante, stavolta armato di una spranga. Davanti agli sguardi atterriti dei passanti e dei clienti di un bar, inizia a picchiare con l’arma impropria la sua vittima. L’uomo ovviamente reagisce e inizia a lanciare le sedie e i tavolini del locale. “Si è trattato di un episodio di incredibile violenza, ostentata con totale noncuranza del vivere civile”, raccontano i cittadini sulla pagina dedicata alla zona, “dopodiché i due individui, entrambi sanguinanti, si sono allontanati”.
“Siamo nel Far West di via di Acqua Bullicante – proseguono sconsolati – area di Roma ormai senza leggi e senza Stato: perché, oltre ai problemi di spaccio e consumo di droga a tutte le ore del giorno e della notte, adesso è anche normale poter girare con una spranga, senza essere fermati dalla polizia”.