Roma, Fontana di Trevi svuotata e piscina sostitutiva: l’ironia del web
L’iconica Fontana di Trevi a Roma, uno dei simboli più famosi della città e attrazione di milioni di turisti, è apparsa recentemente in una veste decisamente insolita: completamente vuota e con una piscina rettangolare installata davanti, destinata a raccogliere le monetine lanciate dai visitatori. Questa scena, condivisa dall’account Instagram di Welcome to Favelas, ha scatenato la reazione del web, dove ironia e commenti sarcastici non si sono fatti attendere.
La piscina alla Fontana di Trevi: una scena surreale al centro di Roma
Le immagini della Fontana di Trevi svuotata, accompagnate dalla vista di una piccola piscina temporanea, hanno rapidamente fatto il giro dei social media. L’iniziativa, probabilmente legata a lavori di manutenzione o restauro della fontana, ha suscitato perplessità e ilarità tra i residenti e i turisti. Molti utenti hanno trovato l’installazione tanto strana da spingerli a paragonarla a una “piscina gonfiabile del LIDL”, esprimendo la loro sorpresa per questa soluzione inaspettata.
Un commento significativo recita: “Non so se sia più disagiato chi ha pensato sta cosa o chi ha tirato comunque le monete nella piscinetta”, evidenziando l’assurdità della scena e l’incredulità di chi si trova davanti a un simile spettacolo.
L’ironia degli utenti: da meme a riflessioni amare
La scena ha dato il via a una serie di riflessioni ironiche e commenti spiritosi. Qualcuno ha sottolineato come questa situazione potrebbe far diventare Roma un meme internazionale, mentre altri hanno scherzato sul fatto che i turisti potrebbero ora tuffarsi senza infrangere le regole. Un utente ha commentato: “Immagina di fare 14 ore d’aereo per vedere la Fontana di Trevi e trovarti una piscinetta comunale”, mostrando l’amarezza e la delusione che questa scena può suscitare nei visitatori.
Altri utenti hanno ironizzato sul lato economico della questione: “Per soldi se le studiano tutte in Italia” – un commento che sottolinea come il Paese sembri trovare sempre soluzioni originali per ottenere entrate, anche quando l’arte e la cultura sono coinvolte.
Questa bizzarra installazione ha spinto molti a riflettere sull’abilità dell’Italia di sorprendere con soluzioni inaspettate, talvolta a scapito dell’immagine dei suoi monumenti più celebri.