Roma: frasi offensive contro Gualtieri a piazza Navona, indagini in corso
Delle frasi offensive nei confronti del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sono apparse questo pomeriggio sulla rete di recinzione che delimita la fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona, a Roma.
È successo intorno alle 16, quando gli agenti del gruppo Centro Storico della polizia locale, nel corso di un servizio di vigilanza della zona, hanno notato alcuni piccoli manifesti affissi sulla rete di protezione che circonda la vasca monumentale in piazza Navona.
Le frasi contro il sindaco di Roma
Le locandine riportavano delle frasi ingiuriose nei confronti del sindaco, delle quali è stata allertata la Digos per ulteriori accertamenti del caso. Inoltre, è stato avvisato l’ufficio speciale decoro urbano di Roma Capitale per la rimozione.
Offendere un politico è reato?
Chiunque offende l’onore o il prestigio di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o di una rappresentanza di esso, o di una pubblica Autorità costituita in collegio, al cospetto del Corpo, della rappresentanza o del collegio, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
La stessa pena si applica a chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica, o con scritto o disegno, diretti al Corpo, alla rappresentanza o al collegio, a causa delle sue funzioni.
La pena è della multa da euro 2.000 a euro 6.000 se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.