Roma, furti al Colosseo, ma stavolta il borseggiatore è… un gabbiano: il video fa il giro del web
![Roma borseggi e gabbiani al Colosseo](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2025/01/Roma-borseggi-e-gabbiani-al-Colosseo.jpg)
A Roma, si sa, non ci si annoia mai. Tra bellezze monumentali, folla di turisti e l’ormai consolidata “arte” dei borseggiatori, la Capitale continua a regalare episodi che sembrano usciti da una commedia surreale: l’ultimo, diventato virale sui social, vede come protagonista un gabbiano che, con l’abilità di un ladro consumato, si è avventato sul panino di una turista davanti al Colosseo, strappandoglielo di mano in un batter d’occhio.
La scena, ripresa in un breve video rilanciato dall’account Instagram “WeAre.Roma“, ha scatenato l’ilarità del web. La turista, evidentemente ignara del pericolo alato, passeggiava tranquilla stringendo il suo pasto. All’improvviso, il gabbiano è planato su di lei con un’agilità impressionante, rubando il panino sotto gli occhi increduli dei passanti.
![](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/07/banner-DEI-PEPERINO.jpeg)
Un gabbiano borseggiatore: l’ironia social
Nei commenti sui social, l’ironia ha preso subito il sopravvento. Qualcuno ha scherzato sul fatto che ormai neanche i gabbiani rispettano le regole: “Mo pure i gabbiani rubano?”, ha scritto un utente, mentre un altro intravede una scena neomelodica in stile Gianni Celeste: “Povero gabbiano, ha perduto il suo panino”. C’è chi ha visto nella scena una metafora esistenziale, definendo il gabbiano come il simbolo del destino che “ti strappa tutto quando meno te l’aspetti”.
Episodi come questo, che alternano il comico al surreale, ricordano che Roma non è solo il palcoscenico di grandi furti artistici o borseggi nelle piazze turistiche, ma anche il regno dell’imprevedibile. La Capitale, infatti, combatte da anni con questi volatili che ormai dominano i cieli e i cassonetti della città, spingendosi sempre più spesso a invadere spazi umani.
Borseggiatori di ogni specie
A completare il quadro non proprio rassicurante per i turisti, ci pensano i borseggiatori, quelli umani, ormai habitué delle cronache romane. Negli ultimi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno intensificato i controlli nelle aree più frequentate della città, come il Colosseo, il Campidoglio e le fermate della metro. Il bilancio? Ben tredici persone arrestate in flagranza di reato.
Uno degli episodi più significativi è avvenuto lungo largo Gaetana Agnesi, dove un turista, intento a scattare una foto con il Colosseo sullo sfondo, si è visto sottrarre lo zaino. Fortunatamente, i Carabinieri, già presenti in zona, sono intervenuti immediatamente e hanno bloccato un ventiquattrenne algerino con precedenti penali. Scene simili si sono verificate anche in via Nicola Salvi, dove due uomini sono stati arrestati per furto, e al Campidoglio, dove una turista cilena è stata derubata del portafoglio mentre si trovava sulla scalinata della Cordonata Capitolina.
Mentre i turisti continuano a essere nel mirino dei borseggiatori, il “colpo” del gabbiano ha aggiunto una nuova dimensione al concetto di furto nella città eterna. Forse è il caso di aggiornare i consigli per i visitatori: oltre a tenere d’occhio borse e portafogli, meglio stringere forte anche i propri panini.