Roma, furti in metro e negozi: arrestati 16 borseggiatori in poche ore

Sedici arresti in pochi giorni. È il bilancio dei controlli serrati messi in campo dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno intensificato la presenza nei punti più sensibili della Capitale per contrastare il fenomeno dei furti nelle fermate della metro, autobus affollati, negozi e aree frequentate da turisti.
I militari sono intervenuti in varie zone, sorprendendo i responsabili mentre agivano o subito dopo il furto. I colpi, spesso ben organizzati, avevano come bersaglio turisti stranieri e pendolari distratti. Ma i Carabinieri hanno risposto con prontezza, fermando sedici persone indiziate di furto aggravato.

Furti tra Barberini, Termini e Spagna: turisti derubati nella metro
A finire in manette, nel primo blitz, sette persone con precedenti, fermate dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro tra le fermate Barberini e Termini. Si muovevano tra la folla, approfittando della confusione per portare via borse, portafogli e telefoni senza che le vittime si accorgessero di nulla.
Nella Galleria Forum Termini, una donna peruviana di 30 anni, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini mentre tentava di fuggire con capi di abbigliamento rubati. Refurtiva restituita e arresto convalidato.
Fermate, linee turistiche e negozi: fermati anche tre sudamericani e due donne incinte
All’altezza della fermata Torre Argentina, a bordo dell’autobus linea 64, i Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia hanno sorpreso una donna italiana di 63 anni mentre tentava di rubare un portafogli a un passeggero.
Poco dopo, alla fermata metro Spagna, è stata fermata una 20enne bosniaca: aveva appena sfilato il portafogli a una turista tedesca.
In via Angelica, due donne romene di 28 anni, entrambe incinte, sono state arrestate dopo aver tentato un colpo simile ai danni di un turista.
A largo di Boccea, all’interno di un negozio di abbigliamento, i Carabinieri della Stazione Madonna del Riposo hanno arrestato tre cittadini sudamericani, tra i 21 e i 60 anni, colti mentre tentavano di uscire senza pagare alcuni articoli e con il telefono di un cliente nascosto addosso.
Infine, nella metropolitana, i Carabinieri di Monte Mario hanno fermato una 52enne romana subito dopo aver rubato un telefono a una turista straniera.
Tutti gli arrestati sono indiziati di furto aggravato e gli arresti sono stati convalidati. Le vittime hanno presentato regolare denuncia.