Roma, furto in ‘diretta tv’: svaligiano la casa di un’80enne, ma il figlio vede tutto dalle telecamere
Sono entrate in casa della loro vittima, una donna di oltre 80 anni che n quel momento era sola nell’appartamento a Roma, al Tuscolano, con una scusa. E poi le hanno svaligiato l’appartamento, rubandole quanto di prezioso aveva in giro. Una distraeva l’anziana e l’altra, in una consolidata tecnica, setacciava l’appartamento, mettendolo a soqquadro alla ricerca di cose da portare via.
Ma stavolta per le due malviventi le cose non sono andate come speravano. La scena, infatti, è stata vista “in diretta” dal figlio della donna, attraverso una telecamera installata per controllare la mamma in sua assenza. Quando l’uomo ha visto delle persone estranee in compagnia della madre ha subito pensato ad un furto ed è corso da lei chiedendo simultaneamente aiuto Numero Unico d’Emergenza 112.
Roma, assegnano la casa popolare al Tuscolano a mamma con 3 figli, ma è totalmente inagibile (FOTO)
Ladre bloccate all’uscita del palazzo
Grazie alla tempestiva segnalazione dell’uomo, i poliziotti della Sezione Volanti sono riusciti a bloccare le due donne mentre stavano cercando di lasciare il palazzo, ancora con la refurtiva in mano.
Gli agenti, saliti poi in casa della donna, hanno trovato l’appartamento completamente a soqquadro. Tutti i cassetti erano stati aperti, così come la borsa dell’anziana, dalla quale mancavano alcune centinaia di euro.
L’identificazione delle due malviventi e l’arresto
Grazie alla testimonianza della vittima e del figlio, che aveva assistito al furto via telecamera, è stato possibile effettuare il riconoscimento delle due autrici, avvalorato anche dall’aver trovato durante le perquisizioni i soldi mancanti. Questo ha indotto i poliziotti ad arrestare la 37enne e la 57enne, in quanto gravemente indiziate, in concorso fra loro, del reato di furto aggravato. La Procura di Roma ha poi chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida della misura pre-cautelare adottata dalla Polizia di Stato.