Roma-Genoa 3-1, tre punti d’oro per i giallorossi
Allo Stadio Olimpico, la Roma supera il Genoa per 3-1 nella 21ª giornata di Serie A, conquistando tre punti preziosi per la classifica. A sbloccare il match è stato l’ucraino Artem Dovbyk al 22′, ma i rossoblù hanno risposto con Masini al 34′. Nel secondo tempo, i giallorossi trovano il nuovo vantaggio grazie a El Shaarawy al 59′, mentre il 3-1 viene siglato da un’autorete di Leali al 73′ su tiro di Dybala.
Primo tempo
La Roma parte decisa e prova subito a imporsi. Al 2′, Angelino crossa dalla sinistra trovando Saelemaekers, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 7′, i giallorossi sfiorano il vantaggio con una splendida punizione di Dybala, che però si stampa sul palo. Il gol del vantaggio arriva al 22′: Dovbyk è il più lesto a ribadire in rete un pallone vagante, portando la Roma sull’1-0. Al 32′, il Genoa è costretto al primo cambio: Bani lascia il campo per un problema muscolare e viene sostituito da Sabelli. La mossa sembra dare energia agli ospiti, che trovano il pareggio appena due minuti dopo. Masini approfitta di un errore in copertura di Pellegrini, si inserisce e batte Svilar con un preciso diagonale. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Zufferli manda le squadre negli spogliatoi con il risultato di 1-1.
Secondo tempo
Nella ripresa, Pellegrini non ce la fa e viene sostituito da El Shaarawy. La Roma prova a riprendere in mano la partita: al 54′, una bella combinazione tra Dybala e Saelemaekers viene neutralizzata dalla difesa genoana. Al 59′, i giallorossi tornano in vantaggio: Dybala serve El Shaarawy al limite dell’area, e l’italo-egiziano piazza il pallone all’angolino con un gran tiro, firmando il 2-1. Il Genoa prova a reagire con qualche cambio: al 68′, Venturino ed Ekhator prendono il posto di Thorsby e Zanoli. Al 71′, Frendrup tenta un rasoterra dalla trequarti, ma Svilar è attento e para senza problemi. Al 73′, arriva il colpo del definitivo 3-1: Koné avanza sulla sinistra e serve Dybala al centro. Il tiro dell’argentino viene deviato in rete da Leali in un tentativo sfortunato di intercettare il pallone. Ranieri risponde con due cambi al 75′: escono Hummels e Saelemaekers, sostituiti da Celik e Pisilli. Nel finale, il Genoa tenta il tutto per tutto: Pinamonti calcia di prima intenzione, ma il pallone finisce largo di poco. All’83′, altri cambi per la Roma: Dybala e Dovbyk lasciano spazio a Soulé e Shomurodov. Dopo pochi minuti un instancabile El Shaarawy lancia Pisilli in contropiede, ma il giovane centrocampista manca di poco il bersaglio. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria della Roma, che si impone con un meritato 3-1.
FOTO: A.S. Roma