Roma, giardiniere aggredito da sciame di api: scoperto nido di 200 mila esemplari (FOTO E VIDEO)

Trovato sciamo di 200 mila api a Cesano di Roma

È stato aggredito e punto dalle api. Ma non immaginava che fossero così tante: ben 200 mila. Il nido era nella compostiera, nel giardino di una villa alle porte di Roma, a Cesano. Disperato, il giardiniere ha richiesto l’aiuto di un esperto, Andrea Lunerti.

“Si tratta di uno dei più grandi nidi mai scoperti: oltre 200 mila api nascoste nella compostiera. Le api hanno punto e messo in fuga il giardiniere di Cesano di Roma. È stato davvero difficile estrarre intatti i nove giganteschi favi ancorati allo sportello superiore e non sono mancate punture e momenti di ira da parte delle api che a malincuore hanno lasciato il rigoglioso giardino della villa di campagna”, ha raccontato Lunerti.

Le operazioni di “salvataggio”

Lunerti ha ripreso l’intera operazione in un video caricato su Tiktok. In precedenza i proprietari della villa avevano provato a far andare via le api con metidu “artigianali”. Non solo non c’erano riusciti, ma il risultato era stato un attacco verso il giardiniere.

“Le avrei tenute – ha detto dispiaciuto il proprietario ad Andrea Lunerti al termine della faticosa e lunga operazione – mi rendo conto della loro importanza per i fiori, ma anche che non sono insetti facili da gestire”.

”Nala” è il nome che è stato dato alla grande famiglia di api trasferita sana e salva al Rifugio del Lupo a Morlupo e presto riceverà la visita dei proprietari della villa.