Roma, ‘gioco’ delle ‘tre campanelline’ in strada, truffati due ragazzi: 36enne denunciato per truffa
Roma, ‘gioco‘ delle ‘tre campanelline’ in strada, truffati due ragazzi: 36enne denunciato per truffa. Il gioco delle “tre campanelline” torna protagonista nelle vie centrali di Roma, mietendo nuove vittime tra i passanti. Nel pomeriggio di ieri, due giovani di 18 e 19 anni hanno segnalato ai Carabinieri di essere stati truffati mentre si trovavano in via del Corso. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha portato al fermo di un uomo di 36 anni, senza fissa dimora e già noto per precedenti analoghi.
Roma, in centro il ‘gioco’ delle tre campanelline
Secondo la ricostruzione dei militari, il 36enne, insieme a due complici poi dileguatisi prima dell’arrivo della pattuglia, avrebbe ingannato i ragazzi. Proprio con il celebre stratagemma del gioco delle “tre campanelline“. La tecnica, basata su una scommessa che sembra semplice ma si rivela un vero raggiro, ha portato i due giovani a perdere 300 euro. La somma, recuperata grazie all’intervento dei Carabinieri, è stata restituita alle vittime. L’uomo è stato denunciato con l’accusa di truffa, mentre proseguono le indagini per identificare i complici.
La truffa anche in via del Corso, nel cuore di Roma
L’episodio di via del Corso si inserisce in un contesto più ampio di attività illecite che sfruttano trucchi apparentemente innocui per raggirare cittadini e turisti. Pochi giorni fa, in via dei Fori Imperiali, i militari avevano smascherato un gruppo di nove persone. Tutte originarie della Macedonia e della Romania. Impegnate nella stessa attività fraudolenta. Anche in quel caso, la vittima era stata indotta a scommettere sulla posizione di una pallina nascosta sotto una scatolina, perdendo 50 euro. I responsabili, tutti senza fissa dimora e con precedenti, sono stati denunciati.
Le ‘tre campanelline’ invadono Roma
Il fenomeno del gioco delle “tre campanelline” è una truffa ben radicata, spesso messa in scena in zone ad alta affluenza turistica. Nonostante la sua apparente semplicità, il trucco si basa sulla rapidità e sull’abilità di manipolazione dei truffatori. I quali attirano le vittime con la promessa di una facile vincita. Una volta catturata l’attenzione dei passanti, questi vengono indotti a partecipare, convinti di poter indovinare con facilità, ma vengono sistematicamente ingannati.
Le forze dell’ordine continuano a monitorare le aree più frequentate della città, dove queste attività illecite si manifestano con maggiore frequenza. L’obiettivo è non solo intervenire tempestivamente, ma anche sensibilizzare i cittadini e i visitatori sui rischi connessi a questi giochi di strada. La raccomandazione è sempre quella di evitare qualsiasi coinvolgimento, segnalando immediatamente situazioni sospette.
Con l’avvicinarsi delle festività, e l’aumento del flusso turistico, i controlli saranno intensificati per contrastare fenomeni di questo tipo. Per proteggere residenti e visitatori da truffe e raggiri che continuano a sfruttare la buona fede delle persone.