Roma, grave incidente tra moto e auto: motociclista di 59 anni in codice rosso

Roma, foto del gruppo Facebook Torre Angela

Contenuti dell'articolo

Grave incidente stradale questa mattina a Roma, nel quartiere di Torrenova. Poco prima delle 12, all’altezza del civico 153 di via Torraccio di Torrenova, una moto Triumph condotta da un uomo di 59 anni si è scontrata violentemente con una Citroën. L’impatto, particolarmente violento, ha scaraventato il motociclista sull’asfalto, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.

Condizioni critiche per il motociclista

L’uomo alla guida della Triumph è stato soccorso dai sanitari del 118, giunti rapidamente sul posto, che hanno stabilizzato il ferito prima di trasportarlo d’urgenza all’ospedale in codice rosso all’ospedale di Tor vergata. Al momento, le sue condizioni rimangono critiche e la prognosi è riservata. Nessuna conseguenza rilevante, invece, per il conducente della Citroën, che ha riportato solo lievi contusioni.

Traffico bloccato e rilievi in corso

L’incidente ha causato pesanti disagi alla circolazione nella zona di Torrenova, già solitamente congestionata nelle ore di punta, con il blocco di entrambi i sensi di marcia. Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno provveduto a deviare il traffico su percorsi alternativi per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie per i rilievi planimetrici e per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente. La circolazione è stata appena ripristinata,

Prime ipotesi sulla dinamica

Secondo una prima ricostruzione, ancora da confermare, pare che uno dei due veicoli non abbia rispettato le precedenze, provocando l’impatto. Resta da chiarire se vi siano stati eccessi di velocità o eventuali manovre azzardate. Gli inquirenti stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per verificare l’esatta sequenza dei fatti.

Sicurezza stradale sotto osservazione

Questo nuovo incidente rilancia il tema della sicurezza stradale a Roma, in particolare nelle zone periferiche dove l’intensità del traffico e le condizioni delle strade contribuiscono ad aumentare il rischio di sinistri gravi. Via Torraccio di Torrenova è già stata in passato teatro di numerosi incidenti, a causa dell’elevato traffico e della scarsa visibilità in alcuni tratti.

Attesa per ulteriori aggiornamenti

La Polizia Locale continua gli accertamenti per definire le eventuali responsabilità. Nelle prossime ore si attendono aggiornamenti sulle condizioni del motociclista e sull’esito delle indagini.