A Roma 11 dei ‘100 Parchi’ di Gualtieri rinasceranno, ma con 24 milioni di mutuo

Roma, Gualtieri e Alfonsi presentano il progetto 100 parchi in Campidoglio
Contenuti dell'articolo

100 Parchi per Roma“, ma a quale prezzo e soprattutto con quanti mutui? La domanda sorge spontanea alla luce delle recenti 9 deliberazioni varate dalla Giunta Gualtieri con la quale l’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di accendere altrettanti mutui trentennali per un totale di circa 24 milioni di euro di debito destinato a finanziare la rigenerazione di 11 dei 100 nuovi (e vecchi) parchi distribuiti in varie zone della città. Una vicenda di cui ci eravamo occupati già nei giorni scorsi, con una precedente inchiesta, relativa però a soli 2 parchi, a cui ora se ne aggiungo non meno di altri 9, la cui riqualificazione sarà sempre pagata da fondi provenienti da mutui bancari.

Roma, nuovi parchi con 9 mutui col via libera della Giunta Gualtieri

Tra i 9 finanziamenti più consistenti, spicca quello per il Parco della Romanina, che riceverà 4,3 milioni di euro per una riqualificazione profonda.

Un altro intervento rilevante è previsto per il Parco della Lucchina, con un investimento di 2,7 milioni.

Gli altri parchi destinatari dei fondi includono il Parco degli Alberini (2,4 milioni), il Parco Caio Sicinio Belluto in via Maiella (1,9 milioni), e Villa Flora, che vedrà lavori per un valore di 1,8 milioni. Altri interventi sono previsti nei parchi Falcone-Borsellino, Morrovalle, Belon e Resistenza, con un totale di 1,2 milioni, oltre al Parco di via dei Gennari, che riceverà 1,6 milioni. Anche il giardino di via Pisino beneficerà di 526 mila euro.

Nuovi fondi per due ulteriori parchi, Giunta Gualtieri dice ‘sì’

Oltre a questi interventi, la Giunta ha deliberato ulteriori mutui per finanziare il recupero di altre due aree verdi incluse nel programma, come anticipato in apertura. Il Parco di viale della Cellulosa sarà rinnovato con un investimento di 2,7 milioni di euro, mentre il Parco di via Candia riceverà 1,6 milioni per interventi di restyling.

Parchi per Roma, ma anche Playgrounds e spazi sportivi

Non solo riqualificazione paesaggistica: una parte dei fondi mutuati sarà destinata anche alla creazione di spazi dedicati allo sport e al tempo libero. Con un investimento di 3,6 milioni di euro, la Giunta realizzerà nuovi playground in diverse aree verdi, tra cui il Parco Petroselli, il Parco dei Romanisti, l’area verde di via Alessandro Ruspoli e quella di via Stefano Borgia. Questi spazi offriranno, quindi, aree attrezzate per attività sportive, pensate per promuovere il benessere e la socialità nei quartieri.

La strategia del debito per il verde pubblico

Il progetto “100 Parchi per Roma” si configura come una delle iniziative più ambiziose per il recupero delle aree verdi della Capitale. Tuttavia, il ricorso ai mutui in modo così consistente pone interrogativi sulla sostenibilità economica dell’intero intervento. L’impegno finanziario complessivo ammonta – da quanto ci è dato sapere – quindi ad oltre 24 milioni di euro, una cifra che verrà ripagata in decenni e che graverà sui cittadini e sulle future amministrazioni. La sfida, inoltre, sarà garantire che i progetti vengano realizzati nei tempi previsti, con un utilizzo trasparente e ottimale delle risorse stanziate.

Roma, a sinistra Gualtieri e l'assessore Alfonsi alla presentazione dei 100 Parchi, a destra soldi in contanti ed una calcolatrice
Roma, a sinistra Gualtieri e l’assessore Alfonsi alla presentazione dei 100 Parchi, a destra soldi in contanti ed una calcolatrice – www.7colli.it