Roma, Halloween in biblioteca: eventi gratuiti per bambini e ragazzi

Halloween in biblioteca Roma

Le Biblioteche di Roma celebrano “Halloween in biblioteca” con un programma ricco di eventi gratuiti per bambini e ragazzi, dal 29 al 31 ottobre. Letture spaventose, laboratori creativi e giochi a tema trasformeranno le biblioteche in luoghi da brivido, pronti a regalare emozioni indimenticabili ai più piccoli per un Halloween indimenticabile.

Halloween in biblioteca: letture animate e laboratori da paura

Il 29 ottobre alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, le Cacciatrici di Storie leggeranno racconti spaventosi per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. La Biblioteca Arcipelago, invece, il 30 ottobre proporrà La biblioteca stregata, un pomeriggio dedicato a letture animate da zucche stregate, fantasmi e vampiri, con un laboratorio creativo per realizzare lavoretti a tema Halloween. Nello stesso giorno, la Biblioteca Borghesiana ospiterà Halloween tra gli scaffali, un laboratorio ispirato alla notte delle streghe.

Il programma continua alla Biblioteca Laurentina, che organizza C’è un fantasma in biblioteca! ispirato all’albo illustrato di Oliver Jeffers C’è un fantasma in questa casa, dove bambine e bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per riempire la biblioteca di piccoli fantasmi colorati.

La giornata del 31 ottobre: letture, giochi e un’Escape Room da brivido

La giornata di Halloween, il 31 ottobre, vedrà molte iniziative speciali. Alla Biblioteca Valle Aurelia, gli operatori del progetto Un Nido di Libri presenteranno Libri da brivido, con letture per bambini dai 3 agli 8 anni. Alla Biblioteca Laurentina si terrà Allarme fantasmi, ispirato all’universo fantastico di Zegrasco, un’isola sperduta infestata da fantasmi.

La Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiterà l’incontro Tra maghi e streghette, con letture ad alta voce per tutti i bambini in maschera, mentre alla Biblioteca Enzo Tortora si terrà Dolcetto o libretto?, un laboratorio e letture di Halloween per i più piccoli, in un’atmosfera da non perdere.

Anche la Biblioteca Mameli celebrerà la giornata con un’avventura interattiva: Escape room per Halloween: una storia da finire, dove i partecipanti dovranno risolvere enigmi in un’ora per liberare l’anima di un fantasma intrappolato nelle sale della biblioteca. La Biblioteca Flaminia, invece, chiuderà il programma con Letture e dolcetti, un pomeriggio di letture e laboratori a tema.

Infine, alla Biblioteca Quarticciolo si terranno letture e laboratori dedicati alla festa più spaventosa dell’anno nell’ambito della rassegna Leggiamoci Forte!, invitando i bambini a partecipare in costume, mentre alla Biblioteca Fabrizio Giovenale saranno protagonisti Letture e giochi da paura, pensati per i bambini dai 6 ai 10 anni.