Roma, ‘Ho un fucile da pesca, state lontani’: si barrica in casa con la madre malata, paura a San Giovanni

polizia e vigili del fuoco

Momenti di tensione nella mattinata di oggi, 17 giugno, a Roma, nella zona di San Giovanni. Intorno alle 9:00 un uomo ha chiamato disperato il NUE 112 per segnalare che il figlio, affetto da turbe psichiatriche, si era barricato in casa con la mamma allettata.

“Aiutatemi”, ha detto l’uomo, un 75enne romano ai poliziotti, “mio figlio è armato di fucile da pesca e non so cosa possa combinare”.

L’intervento di polizia e vigili del fuoco

In casa – un appartamento sito al terzo piano – infatti, c’era la moglie, una donna di 73 anni, allettata, che non avrebbe potuto difendersi in caso di gesti inconsulti del figlio, un uomo di 42 anni. “Non l’ho visto impugnare l’arma, ma ho paura“, ha riferito il genitore ai poliziotti.

Sul posto sono quindi state immediatamente inviate due volanti e la pattuglia San Giovanni, oltre ai i vigili del fuoco e a un’ambulanza. Gli agenti, insieme ai vigili del fuoco sono quindi saliti al piano superiore a quello dove si era rinchiuso il 42enne e si sono calati dal balcone. Nel frattempo è stato gonfiato un materassino sulla strada, per evitare eventuali tragedie.

Con cautela agenti e vigili del fuoco sono entrati nell’abitazione, riuscendo a mettere in sicurezza il figlio e la madre. L’intervento, durato in tutto circa un’ora, ha riportato la tranquillità nella famiglia e nella palazzina, dove nel frattempo si era creata agitazione. L’arma non è stata trovata.