Roma, il Municipio IV coi bagni rotti e senza aria condizionata: la denuncia dei consiglieri Mariani e Rosati
I due consiglieri capitolini del IV Municipio Matteo Mariani (FdI) e Stefano Rosati (M5S) hanno denunciato le precarie condizioni dei servizi igienici e l’assenza di aria condizionata presso la sede municipale di Roma – Tiburtina. È quanto ci ha confermato il gentile consigliere Stefano Rosati (M5S).
Da circa due mesi consiglieri sono costretti ad utilizzare un secchio per scaricare l’acqua dei wc, a causa di guasti persistenti. La denuncia è avvenuta in una nota inviata alla direzione municipale e al presidente del Municipio, Massimiliano Umberti.
Il consigliere Rosati lamenta anche la bocciatura di una sua mozione a dicembre 2022 relativa allo stato di carenza manutentiva dei bagni dell’aula consiliare, “Sempre puntualmente bocciata”, così ci racconta.
Municipio IV, bagni rotti e senza aria condizionata
Tornando alle vicende attuali, nel bagno dei maschi, al momento in cui scriviamo il flessibile del wc gocciola da tempo, creando ulteriori disagi. Un secchio rosso è stato posizionato all’interno dei servizi igienici per raccogliere l’acqua e permettere lo scarico. I consiglieri, esasperati, sono stati invitati ad utilizzare i bagni al primo piano.
La situazione non migliora se si sposta l’attenzione sulla temperatura all’interno dell’edificio. I condizionatori sono fuori uso, rendendo la permanenza nella sala consiliare particolarmente fastidiosa durante le giornate più calde.
Problemi che persistono da mesi
Già a novembre, i bagni al piano terra riservati a dipendenti e cittadini erano stati resi inagibili, con un cartello che invitava gli utenti ad utilizzare un secchio sotto al lavandino per lo scarico. I due hano scritto più volte via pec, per segnalare tali problemi, ma nessuno è intervenuto per porvi rimedio.
Anche il consigliere del M5S denuncia l’incuria e la mancanza di manutenzione all’interno della sede istituzionale. I consiglieri chiedono un intervento immediato per risolvere i guasti e garantire decenti condizioni di lavoro e di accesso ai servizi ai cittadini e ai dipendenti del Municipio.