Roma, il nuovo volto di Piazza dei Cinquecento divide il web

Roma, il nuovo volto di Piazza dei Cinquecento divide il web

Roma si rinnova, o almeno ci prova. Piazza dei Cinquecento è stata ufficialmente presentata dal sindaco Roberto Gualtieri dopo una lunga serie di lavori che hanno interessato 9 ettari di superficie. L’intervento, realizzato in collaborazione con Anas, rappresenta uno dei progetti più imponenti per il Giubileo.

Il sindaco ha promesso una piazza più sicura, più bella e funzionale, grazie a materiali di alta qualità e a un’organizzazione “a step” che avrebbe evitato, secondo lui, disagi eccessivi. Ma sui social, dove il video di presentazione è stato pubblicato, le opinioni si dividono: tra entusiasmo e ironia, l’idea di una Termini “deluxe” non convince proprio tutti.

Piazza dei Cinquecento più bella (forse d’inverno)

Tra le novità annunciate, c’è la creazione di un alboreto, un piccolo polmone verde che dovrebbe sorgere nei prossimi mesi. Tuttavia, il centro della piazza rimarrà privo di nuove alberature, perché sotto il terreno si trovano le linee della metropolitana, e le radici non avrebbero spazio per crescere. Quindi, addio ombra, per la gioia dei “freschi” mesi di luglio e agosto.

La vera trasformazione riguarda anche Via De Nicola, trasformata in un elegante boulevard. Qui, un tempo regnavano il degrado e le bancarelle abusive, mentre ora si può passeggiare su marciapiedi più ampi di tre metri, circondati da nuovi alberi e con una pista ciclabile che arriva fino a Castro Pretorio. Sembra un sogno, ma resta da vedere quanto durerà questo paradiso urbano prima di tornare alla realtà romana.

@robertogualtieriofficial

A Piazza dei Cinquecento, dove si conclude una nuova importante tranche dei lavori che interessano la Stazione Termini e le zone limitrofe. Il restyling, infatti, comprende anche le aree circostanti per una riqualificazione complessiva di ben 9 ettari, pari a 9 campi da calcio: l’intervento più grande che stiamo facendo per il Giubileo con Anas. Finalmente, qui si potrà transitare in uno spazio più sicuro, funzionale e più bello perché sono stati usati materiali di alta qualità. L’intervento si è svolto in diversi step per mantenere attivi tutti i servizi sulla piazza e non creare eccessivi disagi. Nei prossimi mesi verrà realizzato un alboreto. Il progetto prevede la massimizzazione delle alberature e degli spazi di ombra ma al centro di Piazza dei Cinquecento non si possono piantumare più alberi perché sotto c’è la metropolitana e non c’è spazio sufficiente per far crescere le radici. La riqualificazione ha riguardato anche via De Nicola, che vi invito a visitare per vedere come, un luogo strappato al degrado, si sia trasformato in un bellissimo boulevard. Prima, davanti alle Terme di Diocleziano, sostavano bancarelle abusive nell’abbandono totale. Oggi, con questo intervento, abbiamo valorizzato un’area di pregio attraverso una passeggiata con un marciapiede nuovo che ha recuperato tre metri di fruibilità, nuovi alberi e una nuova pista ciclabile che arriva fino a Castro Pretorio.

♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Sicurezza e decoro: Roma tra il serio e il sarcastico

Su TikTok, il video del sindaco Gualtieri ha scatenato una valanga di reazioni, molte delle quali colme di sarcasmo: “Già la vedo invasa di Tavernello in cartone”, mentre qualcun altro punta il dito sulla sicurezza: “Molto bello! Ma con i borseggiatori vogliamo fare qualcosa?”. E ancora: “Ma la sicurezza sotto la metro e intorno alla stazione dove sta?”.

Molti, infatti, mettono in dubbio la capacità della città di mantenere il decoro: “Ora c’è anche la volontà di tenerla con decoro o tornerà ad essere una favela?”. Alcuni si chiedono infine se il restyling cambierà anche il tipo di frequentatori della zona: “Con la ristrutturazione cambia anche il frequentatore medio dell’esterno della stazione?”. Spoiler: probabilmente no.

L’assenza di ombra citata pocanzi è un’altra delle critiche principali. “Non c’è un filo d’ombra”, commenta un utente, mentre un altro si domanda retoricamente: “Il green dove sta? Asfaltare e mattonare non raffredda il suolo”.

Nuova piazza, vecchi problemi

Nonostante gli sforzi, il dibattito rimane aperto. Tra chi apprezza il cambiamento e chi vede solo problemi mascherati da migliorie, Piazza dei Cinquecento è diventata il simbolo delle contraddizioni di Roma: una città che cerca di migliorarsi, ma spesso inciampa nei suoi stessi limiti.