Roma, il parco del Celio-vista Colosseo risorge grazie ai fondi del Giubileo 2025: costi e tempi

Il parco del Celio di Roma, con vista Colosseo, nel centro storico, foto dall'alto di Google Heart elaborata con I.A.
Contenuti dell'articolo

Roma, esclusivo: il parco del Celio-vista Colosseo risorge grazie ai fondi del Giubileo 2025: la Capitale è pronta a regalare un nuovo biglietto da visita a turisti, pellegrini e avventori che arriveranno nella Capitale per il prossimo anno giubilare, ormai alle porte: Il riserbo è totale, ma la notizia certa. Uno dei suoi parchi più storici e belli verrà completamente e profondamente ristrutturato. L’avvio dei cantieri è atteso entro ottobre, il fine lavori entro febbraio 2025.

Roma, il parco del Celio con vista Colosseo risorge

Dopo il riavvio del museo omonimo, interno al polmone verde, a inizio 2024, il Campidoglio quindi punta anche recupero dell’area esterna del parco stesso grazie a quasi 1,8 milioni di euro di finanziamenti pubblici. Il parco del Celio, situato su viale di Parco del Celio, affacciato sull’imponente Colosseo, è destinato quindi a un restauro completo che lo trasformerà in una cartolina a cielo aperto. Un’opera di riqualificazione che mira a valorizzare un’area di inestimabile valore storico e ambientale, restituendola alla città e ai suoi abitanti in tutta la sua bellezza.

Fondi del Giubileo: quasi 1,8 milioni di euro

Il progetto, del valore complessivo di 1.780.000 euro, prevede un intervento a 360 gradi sul parco. Saranno riqualificate le aree verdi, realizzati nuovi percorsi, valorizzati i reperti archeologici e migliorate le infrastrutture. L’obiettivo è quello di creare un‘oasi verde nel cuore della città, un luogo di incontro e di relax per i romani e un’attrattiva in più per i turisti.

Tempi rapidi grazie a una procedura super-accelerata

Per garantire una rapida realizzazione dei lavori, è stata scelta una procedura accelerata che prevede l’inversione procedimentale. Questo significa che sarà possibile esaminare la documentazione amministrativa dell’offerta solo del soggetto aggiudicatario, riducendo così i tempi burocratici.

Una ‘eredità’ per la città

Il restauro del parco del Celio rappresenta un’importante investimento per il futuro della città. Un’opera che non solo valorizza un patrimonio storico e culturale inestimabile, ma contribuisce anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere Roma una città sempre più attrattiva.

Un’occasione per ricucire il tessuto urbano

Il parco del Celio, grazie a questo intervento, si riconnetterà in modo più stretto con il centro storico, diventando un elemento fondamentale del percorso che collega il Colosseo all’Appia Antica. Un’occasione unica per ricucire il tessuto urbano e creare un nuovo polo di attrazione per la città.

Un impegno per il futuro

Il progetto di riqualificazione del parco del Celio è anche un segnale forte dell’impegno delle istituzioni a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della città. Un’opera che lascia un’eredità importante per le future generazioni e che contribuisce a rendere Roma una città più bella e vivibile.

Roma, il parco del Celio con vista Colosseo