Roma, il sito del Comune non funziona: sistemi bloccati, impossibile fare certificati o documenti

Sito Comune di Roma offline

In fila sotto il sole, con il caldo di metà agosto e poi sentirsi dire: “Mi dispiace, i sistemi sono bloccati”. È quanto sta succedendo a Roma in molti uffici comunali da questa mattina, martedì 13 agosto. La causa è un problema tecnico al sito ufficiale del Comune, che si è bloccato.

Impossibile connettersi al portale del Comune, all’indirizzo www.comune.roma.it. Al posto dei normali link con i vari servizi appare la scritta: “Per poter migliorare il servizio offerto, sono in corso attività di aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica del Portale Istituzionale di Roma Capitale. Ci scusiamo per il temporaneo disagio“.

Tecnici al lavoro da questa mattina

Non appena si sono accorti del problema, i tecnici del Comune si sono messi al lavoro per cercare di ripristinare il servizio. Inizialmente appariva la scritta “502 Bad Gateway”, che segnalava come il sito fosse completamente offline. Poi, dopo un primo intervento tecnico, le scuse, che non hanno però ripristinato i servizi e la possibilità di avere certificati online e richiedere documenti.

Stessa cosa per quanto riguarda i problemi in alcuni Municipi, dove non si riesce a ottenere i documenti, forse proprio perché i terminali non riescono a connettersi con il sito centrale. A segnalare problemi Marco Palma, Vice Presidente del Consiglio Municipio Roma XI. Proprio al Portuense, infatti, questa mattina erano bloccati i sistemi e non è stato possibile rilasciare certificati né effettuare cambi di residenza. “Con questo caldo – ha dichiarato Palma – fuori c’era la fila dei cittadini in attesa del proprio appuntamento. Nessuno ha potuto risolvere e a tutti è stato fissato un nuovo appuntamento”.