Roma, in arrivo una nuova perturbazione: pioggia e temporali nei prossimi giorni, il commento dell’esperto

In arrivo una perturbazione a Roma con pioggia e temporali

Dopo la breve pausa precipitativa e la rimonta altopressoria di questi ultimi giorni, si avvicina una nuova perturbazione. Pioggia e temporali a partire da giovedì interesseranno Roma e la regione Lazio. Il commento dell’esperto del Meteo Lazio, il direttore e tecnico meteorologo AMPRO Gabriele Serafini sulla perturbazione in arrivo.

Giovedì: temporali e piogge

“La perturbazione, di stampo autunnale, è interessante. Prima avremo un fronte caldo e poi uno freddo, le piogge saranno ben distruibite nel tempo anche per l’area romana. Nelle zone interne grazie al fenomeno dello stau saranno possibili accumuli più importanti. Il Minimo che si formerà sul mar ligure è ideale per le piogge sul versante tirrenico e richiamera’ aria fredda di matrice artica con contributo Nord Atlantico. Nella giornata di venerdì ancora instabilità con possibili rovesci e temporali post frontali. Il grosso delle precipitazioni sara’ comunque concentrato per giovedì. Dal punto di vista delle temperature, le massime saranno leggermente più basse con circa 21 gradi nella giornata di venerdì. Questa perturbazione non dovrebbe determinare precipitazioni nevose nel comparto appenninico. Con i rovesci di Venerdì, forse qualche grandinata localizzata. Migliora nel weekend”, spiega Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio.

Le previsioni per i prossimi giorni

Già a partire dalla giornata odierna le prime nuvole andranno a coprire i cieli del Lazio. Nella serata odierna possibile qualche isolato rovescio. Clou del maltempo nella giornata di domani, giovedì 3 ottobre, con piogge e temporali sparsi. Già dalla mattinata infatti le prime precipitazioni interesseranno il Lazio e Roma. Nel pomeriggio attesi fenomeni più forti con temporali anche nella Capitale. Venerdì ancora instabilità con temporali localizzati e qualche rovescio. Sabato e domenica tempo in miglioramento ma ventoso e fresco.

Inmagine seguente fonte consorzio Lamma