Roma, incendio al Liceo Teresa Gullace occupato: il video virale
La scorsa notte, 16 ottobre 2024, un incendio ha colpito il Liceo Teresa Gullace di Roma, alimentando un acceso dibattito sulle possibili cause. Un video condiviso su Instagram dall’account “Welcome to Favelas” ha fatto il giro dei social, mostrando le fiamme e suscitando reazioni contrastanti. Diverse ipotesi sono emerse, tra cui quella di un’occupazione finita male, mentre alcuni sostengono che l’incendio sia stato appiccato volontariamente da estranei.
Il filmato dell’incendio al Liceo Teresa Gullace e le reazioni sui social: occupazione o vandalismo?
Il video pubblicato online ha scatenato una raffica di commenti e un acceso dibattito. Molti utenti ipotizzano che il fuoco sia stato causato da un tentativo di occupazione sfuggito di mano. Alcuni utenti, però, ritengono che le fiamme siano state appiccate intenzionalmente da persone esterne per danneggiare la scuola. Le testimonianze sono discordanti: c’è chi sostiene che l’edificio sia accessibile con facilità, ridimensionando l’idea di un’occupazione improvvisata, e chi accusa esplicitamente presunti vandali.
Le testimonianze degli studenti
La redazione del Nuovo 7 Colli si è recata sul posto per fare luce sulla questione e ha incontrato alcuni studenti. Uno di loro ha raccontato come molti dettagli sull’accaduto siano ancora poco chiari. Stando alle sue parole, nella serata di ieri, poco prima dell’incendio, si era verificato uno sgombero autonomo: gli studenti hanno lasciato la struttura di propria iniziativa, senza l’intervento delle forze dell’ordine.
Successivamente, alcune persone esterne sono riuscite a entrare nell’edificio e hanno devastato l’istituto, provocando l’incendio. La scuola, infatti, al momento risulta inagibile.
La lettera del dirigente scolastico: un appello contro le occupazioni
Poco prima dell’incidente, la dirigente scolastica aveva inviato una lettera ai genitori e agli studenti, manifestando la propria contrarietà verso le occupazioni. La lettera, infatti, sottolineava il disagio di molti studenti e famiglie, e informava della denuncia presentata alla Polizia di Stato con una richiesta di sgombero.
La dirigente ha espresso piena comprensione per il malcontento degli studenti, ma ha condannato questa forma di protesta, invitando i genitori a intervenire per riportare la situazione alla normalità.
“Pervengono a questa dirigenza decine di mail di dissenso sull’occupazione della sede di via Deportati del Quadraro. Tali legittime e condivisibili manifestazioni da parte delle famiglie e degli studenti che si vedono negare il diritto allo studio trovano pieno appoggio da parte dell’Amministrazione”, ha scritto.
“Con la presente si informa l’utenza che è stata presentata giusta denuncia alla Polizia di Stato e richiesta di sgombero immediato alla Questura di Roma. Pur comprendendo i disagi che gli studenti e il personale hanno subito in questo primo mese di scuola, l’Amministrazione condanna con decisione questa modalità di espressione di malessere e sollecita gli occupanti a lasciare immediatamente libero l’edificio, a tal fine chiede la collaborazione delle famiglie degli studenti presenti nella sede occupata affinché riportino i propri figli alla ragionevolezza”.
Incontro tra la Città Metropolitana e il Ministero dell’Istruzione per definire il piano di intervento
“A seguito dell’incendio che ha colpito nella notte il Liceo Gullace in via Deportati del Quadraro, rendendo inagibile la struttura, ho da subito, come Città Metropolitana, attivato tutti i canali per avere un quadro chiaro ed esaustivo sulla sicurezza dell’edificio, i danni subiti e sulle tempistiche di ripristino della struttura stessa”, ha dichiarato in una nota il Consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci.
“Il primo pensiero va a tutti gli studenti e alle loro famiglie per garantire al più presto possibile il ritorno a una regolare attività didattica. In mattinata ho incontrato il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, dandogli ragguagli sul complesso quadro che riguarda i due plessi dell’Istituto Gullace”.
“Da subito il Sindaco ha contattato il Prefetto di Roma Lamberto Giannini per informarsi sullo stato di avanzamento dei primi rilievi e sulle prime ipotesi riguardo la natura dell’incendio e, subito dopo il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per capire insieme come procedere al ripristino della continuità didattica degli oltre 1400 studenti interessati“.
“Alla luce dell’impossibilità di utilizzare al momento la sede succursale (25 aule) e considerato il trasferimento in atto, come già comunicato e concordato, dell’intera sede centrale (21 aule), il Ministro ha garantito l’attivazione della DAD (Didattica a Distanza) per il tempo necessario”.
“Per capire insieme il modo di superamento di tutte le criticità, la prossima settimana è prevista una cabina di regia con Sindaco Gualtieri, il Ministro Valditara e il Prefetto Giannini al seguito della quale faremo ulteriori comunicazioni alla comunità scolastica”, ha concluso.