Roma, incendio in Galleria Giovanni XXIII: traffico in tilt e aria irrespirabile
Una mattina da incubo per gli automobilisti di Roma: un bus da 15 posti in fiamme ha bloccato la Galleria Giovanni XXIII, mandando il traffico in caos. L’incendio è avvenuto verso le 8:00, poco prima dell’uscita di Mario Fani, direzione Pineta Sacchetti, e ha causato una lunga coda di veicoli che si estende fino alla Tangenziale Est.
Una nube nera su Monte Mario
Le fiamme hanno generato una densa nuvola di fumo che ha reso l’aria irrespirabile all’interno della galleria e nei dintorni di Monte Mario. Per garantire la sicurezza, le autorità hanno chiuso la galleria, interrompendo il traffico tra l’incrocio di via del Foro Italico e via Trionfale.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti i vigli del fuoco della Sala Operativa del Comando di Roma con la Squadra VF 9/A di Prati con il Carro Autoprotettori. Il personale VF intervenuto ha trovato alcune difficoltà a raggiungere l’automezzo incendiato a causa del denso fumo che ha intasato tutta la galleria, che è stata chiusa in tutte e due i sensi di marcia dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale, causando purtroppo dei forti rallentamenti al traffico.
Strade paralizzate
Le conseguenze si sono subito fatte sentire: tutte le vie d’accesso alla galleria risultano bloccate, con migliaia di automobilisti intrappolati nelle lunghe code. L’incendio ha creato forti disagi, e al momento non è chiaro quando la situazione potrà tornare alla normalità.
Un inizio di giornata che nessun pendolare avrebbe voluto affrontare, e che ha reso ancora più caotica la già complicata viabilità di Roma.