Roma, incendio nella ‘cantina’ dell’ex Casa del Fascio: anziano intossicato
Ancora un incendio a Roma, questa volta in un appartamento al piano terra di una palazzina. Un appartamento in realtà utilizzato come ‘cantina‘, come deposito di materiale di vario genere, tra mobili in legno e oggetti in plastica. Il rogo è divampato all’alba di oggi in via Portuense, all’altezza del civico 549: è qui, nell’ex Casa del Fascio, che le fiamme hanno avvolto, per cause ancora tutte da accertare, l’abitazione. Sul posto, dalle 6.15 circa stanno intervenendo i Vigili del Fuoco con due squadre e un’autobotte.
Incendio sulla linea Roma-Napoli (via Cassino): treni fermi tra la Capitale e Ciampino
Un anziano intossicato
Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito in modo grave. Nell’appartamento al piano superiore vivono tre persone: la loro abitazione non è stata interessata dal rogo, ma un uomo di 87 anni è stato soccorso dai Vigili del Fuoco e affidato alle cure del personale sanitario del 118. La situazione sembrerebbe essere sotto controllo. In casa con lui un uomo di 59 anni e una donna di 49, che inizialmente per via del fumo sulle scale non riuscivano a uscire di casa. Poi, però, l’arrivo dei vigili del fuoco che li ha messi in salvo.
Sul posto anche gli agenti di Polizia di Stato.
Alloggi occupati abusivamente nell’ex Casa del Fascio
Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale. Dopo aver liberato gran parte degli alloggi occupati abusivamente e denunciato 7 persone negli scorsi mesi, dando seguito ad un’ordinanza del Sindaco, questa mattina gli agenti hanno potuto portare a termine le operazioni di recupero dell’immobile, liberando i due alloggi ancora occupati. A seguito delle incendio, che si è sviluppato, nell’ambiente magazzino, che di fatto ha reso inagibile la palazzina, è stato possibile allontanare i 4 occupanti, a cui è stata offerta assistenza alloggiativa da parte dei servizi sociali, poi accertata solo da un cittadino di 75 anni.
Il Demanio dello Stato, tornato ora in possesso della struttura, potrà procedere a metterlo in sicurezza per le successive opere di ristrutturazione.
Un incendio pochi giorni fa a Civitavecchia
Pochi giorni fa un altro incendio, stavolta a Civitavecchia in via Antonio Baldini. A bruciare una baracca, che per cause da accertare è stata completamente avvolta dalle fiamme. Nonostante la rapidità nello spegnimento, all’interno della baracca viveva un cane, un pastore maremmano, che purtroppo è morto: i soccorritori non ce l’hanno fatta a salvarlo. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area: sul posto, nel pomeriggio di mercoledì scorso, anche il personale sanitario del 118 e gli agenti del Commissariato di Civitavecchia.