Roma, incendio sterpaglie tra Porta di Roma e Casale Nei: al Nuovo Salario incendio in un casale

Giornata movimentata per i Vigili del Fuoco nel III Municipio a Roma alle prese con due incendi in momenti distinti della giornata. Il primo, un incendio sterpaglie, è divampato nell’area verde, abbandonata, di via Stefano Satta Flores. Il secondo incendio, all’interno di un casale abbandonato di fronte alla Stazione del Nuovo Salario.
Incendio tra Casale Nei e Porta di Roma
Poco dopo l’ora di pranzo di oggi è divampato un incendio sterpaglie in più punti in via Stefano Setta Flores nella zona tra Casale Nei e Porta di Roma. L’incendio, di cui le cause al momento sono sconosciute, ha interessato una porzione di area verde abbandonata e non sfalciata vicino al Centro Commerciale di Porta di Roma. Sul posto immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco con la squadra 10A che hanno domato l’incendio in una ventina di minuti. Alta la colonna di fumo visibile dal Raccordo.

Incendio in un casale abbandonato
Nel pomeriggio di oggi è divampato un altro incendio questa volta all’interno di un casale abbandonato sempre nel III Municipio ma in zona Nuovo Salario. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con la squadra 3A, la Polizia di Stato e il 118.
Notizia in aggiornamento
Residenti chiedono interventi
Da anni i residenti di entrambe le aree chiedono interventi concreti volti al contrasto degli incendi boschivi in queste due aree da troppo tempo abbandonate. A Porta di Roma negli ultimi anni ci sono stati diversi incendi di sterpaglie tra cui, l’ultimo, della scorsa estate al Parco delle Sabine, ha richiesto un ingente quantitativo di soccorritori per domarlo. Al Nuovo Salario invece insiste questo casale abbandonato dal quale ogni anno si intravedono colonne di fumo, anche nere. Oltre a ciò, i residenti del Nuovo Salario, devono subire continui roghi nell’area verde adiacente, praticamente ogni estate.