Roma, incidente mortale: il 24enne Davide Marinali si schianta con lo scooter, era nei Giovani Dem del Pd

Davide Marinali
Contenuti dell'articolo

È Davide Marinali, un ragazzo di appena 24 anni, noto non solo per il suo talento e la sua determinazione, ma anche per il suo impegno in politica tra i Giovani Democratici del Partito Democratico, la vittima del tragico schianto avvenuto nella notte di oggi, sabato 7 dicembre, a Roma in piazza Ankara, all’altezza di viale Pilsduski.

Un dolore che scuote tutta la comunità

Davide non era un giovane qualunque. Classe 1997, ex studente della prestigiosa Luiss, era figlio di Claudio Marinali, capogruppo del Pd nel XV Municipio di Roma. Da sempre appassionato di politica, aveva scelto di dedicarsi al suo territorio collaborando con associazioni e progetti locali. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto l’intero mondo politico romano e non solo, lasciando tutti senza parole.

La dinamica dell’incidente

Il dramma si è consumato nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle tre, in piazzale Ankara, vicino all’incrocio con viale Maresciallo Pilsudski. Davide era alla guida della sua Honda, quando uno degli insidiosi spartitraffico a filo strada gli è stato fatale. Probabilmente poco visibile e non adeguatamente segnalato, lo spartitraffico è diventato una trappola mortale.

L’impatto è stato devastante. Il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è stato sbalzato via, senza coinvolgere altri veicoli, come confermano le prime ricostruzioni. I soccorsi del 118 sono arrivati tempestivamente, ma per Davide non c’è stato nulla da fare. La moto è stata sequestrata e le pattuglie del XV Gruppo Cassia e del II Gruppo Parioli della polizia locale stanno lavorando per chiarire ogni dettaglio della tragedia, compresa la velocità a cui viaggiava.

Un’intera città si stringe attorno alla famiglia

“La notizia è devastante. Siamo tutti profondamente addolorati e faremo di tutto per stare accanto a Claudio e Mila in questo momento così difficile”, ha dichiarato il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, dando voce a un sentimento condiviso da tanti. Lunedì è prevista l’autopsia per accertare ulteriori dettagli.

Il messaggio dei Giovani Democratici

Anche i Giovani Dem hanno salutare Davide. “Questa notte è morto Davide Marinali, 24 anni, una laurea in arrivo e una vita davanti – hanno scritto in un post pubblicato u Facebook – Stringendoci attorno ai genitori in questo momento tragico vogliamo ricordarlo come lo abbiamo sempre visto: instancabile, in prima fila, buono, presente per tutti. Per i Giovani Democratici a cui ha dedicato una parte importante della sua vita troppo breve è una perdita inestimabile, così come per il Partito Democratico a cui, fin da ragazzo, non ha mai fatto mancare una mano che fosse alle Feste dell’Unità o alle manifestazioni.

Disse Marco Aurelio che la morte sorride a tutti; un uomo non può far altro che sorriderle di rimando. E allora ricordiamolo così: con quel sorriso caldo che aveva perennemente stampato sul volto. Ciao Dado