Roma, inseguimento da film a Castro Pretorio: ladro fermato dai Carabinieri
Serata di tensione a Roma, in via Amendola, nella zona di Castro Pretorio, dove un cittadino del Bangladesh ha inseguito un giovane tunisino sorpreso a rubare un giubbino esposto in una delle sue bancarelle. Scattato l’allarme, il commerciante non ci ha pensato due volte e ha iniziato una corsa tra le strade del quartiere Castro Pretorio per fermare il ladro.
È in via Gioberti che la scena ha attirato l’attenzione dei Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini, che transitavano in quel momento, proprio mentre il giovane tentava di dileguarsi nel traffico serale.
L’inseguimento lungo la zona di Castro Pretorio e l’intervento dei Carabinieri
I militari sono intervenuti rapidamente, riuscendo a bloccare il ragazzo, poi identificato come un sedicenne tunisino, senza fissa dimora e già noto per precedenti. Il tentativo di fuga, infatti, non ha impedito alle forze dell’ordine di completare l’operazione. Il giovane è stato identificato e denunciato presso la Procura della Repubblica per i Minori. Ora dovrà rispondere delle sue azioni, mentre la refurtiva è stata immediatamente restituita al proprietario.
Questo episodio, tuttavia, mette ancora una volta in evidenza il problema della microcriminalità che affligge il quartiere Castro Pretorio e le vie circostanti. Solo pochi mesi fa, due donne bosniache, già note alle forze dell’ordine, sono state fermate dai Carabinieri alla fermata della metro Castro Pretorio. Stavano tentando di sottrarre il portafoglio a un turista. Un episodio che si inserisce in una serie di arresti effettuati nelle stazioni metro di Roma, dove gruppi organizzati di borseggiatori colpiscono frequentemente i passeggeri.