Roma, inseguimento via Appia Nuova: passa con il rosso e aggredisce agenti

Polizia Locale Roma Capitale

Domenica mattina, intorno alle 10:30, il caos si è scatenato in via Appia Nuova a Roma, quando un giovane di 21 anni ha ignorato il semaforo rosso all’altezza di via Acerenza, attirando subito l’attenzione di due agenti motociclisti del Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT) della Polizia Locale di Roma Capitale e innescando un rocambolesco inseguimento.

La situazione è degenerata rapidamente: il ragazzo non solo non si è fermato all’alt imposto dai poliziotti, ma ha tentato di fuggire a tutta velocità in direzione del Grande Raccordo Anulare.

Rocambolesco inseguimento in via Appia Nuova

Gli agenti non si sono dati per vinti e hanno inseguito il veicolo nonostante i ripetuti tentativi di fuga del conducente. Quando finalmente il ragazzo è stato costretto a fermarsi, la situazione è precipitata: ha aggredito fisicamente i poliziotti, colpendoli più volte. Solo grazie alla determinazione degli agenti è stato possibile bloccarlo definitivamente, ma entrambi hanno riportato lesioni che hanno richiesto cure mediche.

Arresto e accuse pesanti

Il ventunenne, risultato privo di documenti e con precedenti penali, è stato subito portato al fotosegnalamento per l’identificazione. Gli esami tossicologici e alcolemici hanno rivelato che guidava sotto l’effetto di alcol e droga. Per questo è stato denunciato anche per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Le accuse, già gravi, includono resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre alla multa per essere passato con il semaforo rosso.

Il processo per direttissima, tenutosi lunedì, ha visto la convalida dell’arresto. Oltre alle sanzioni già comminate, le autorità stanno verificando l’autenticità della patente trovata in possesso del giovane. Gli agenti feriti, intanto, sono sotto osservazione, ma non si parla di gravi conseguenze.