Roma, International Street Food a Centocelle: dal cibo di strada al ‘calice di cultura’, ecco quando

International Street Food a Centocelle
Contenuti dell'articolo

Il cibo di strada ritorna a Roma, stavolta nel quartiere Centocelle. Sì perché la 133° tappa dell’ottava edizione dell’International Street Food, la più importante manifestazione organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada)  in collaborazione con la Rete Imprese Castani, sarà a Centocelle da venerdì 8 a domenica 10 novembre. Dove? In Via dei Castani.

International Mortadella Day a Roma

International Street Food a Centocelle dall’8 al 10 novembre

A Roma sarà possibile ‘immergersi’ nel cibo e gustare molte specialità. Dalle fritture di Don Fritto agli arrosticini, dallo smash burger alla cucina greca, passando per le bombette pugliesi, il pulled pork, la cucina siciliana, la cucina tunisina, il pesce fritto.

E ancora, si potranno assaggiare la pasta mantecata, i vari supplì, il caciocavallo impiccato, il kurtos ungherese, la cucina messicana, la paella, la cucina indiana, il black angus, il panino di philadelfia, le olive ascolane, la cucina venezuelana, le ciambelle del panificio Petriglia. E così ‘viaggiare’ tra più culture e spaziare, senza restare in Italia. Fisicamente a Centocelle, con la mente e il palato ovunque.

Il calice di cultura

Non solo cibo. Per questa tappa la manifestazione avrà un ‘ospite’ eccezionale. E cioè il“Vinum Fest: un calice di cultura a Centocelle”, un evento organizzato dalla Rete Imprese Castani interamente dedicato al vino, alla gastronomia locale e alla cultura del buon bere. Così via dei Castani si trasformerà e farà da sfondo a degustazioni, master class e incontri con protagonisti del mondo enologico. Fra gli ospiti:

  • Nicoletta Loreti che presenterà le cantine del Tufaio;
  • Luciano Mallozzi con la degustazione “Bolle a Centocelle”;
  • Antonio Camillo che presenterà i vini della Toscana;
  • Luca Boccoli e la sua degustazione al buio;
  • Damiano Ciolli che presenterà i vini del cesanese.

Non mancheranno, poi, quattro realtà del territorio riunite sotto il nome di Enoteca Centocelle. Ci saranno Enoteca Peccati, Menabo’ , Dol ( Pro loco laziale), Alma.  Per i più piccoli: “Olio ai bimbi”, degustazione guidata dell’olio di oliva; “Il Caffè”, a cura della torrefazione Mondi Caffè; “Mani in pasta”, laboratorio di decorazione per dolci.

Un evento nato dopo la morte di Federica Stiffi

Il Vinum Fest è un evento nato dopo la tragica scomparsa, a soli 16 anni, di Federica Stiffi, una ragazza di Centocelle che a gennaio del 2019 ha perso la vita per shock anafilattico, dopo la somministrazione di una bevanda con un alimento al quale era allergica. Da questo terribile avvenimento, però, è nata la volontà di costruire un progetto di prevenzione ed educazione e nel weekend sarà presentato anche il libro “Bere bene si può”.

Si può, quindi, attivare il conto alla rovescia per L‘International Street Food, l’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Roma Municipio V, che sarà in via dei Castani, venerdì dalle 18 alle 24, mentre sabato e domenica dalle 12 alle 24. Per consentire la manifestazione, dalle 8 di venerdì alla mezzanotte di domenica 10 a Centocelle sarà chiusa al traffico via dei Castani, nello spazio compreso tra piazza dei Mirti e via degli Aceri. Saranno modificate le linee C5, 450, 542, nMC, MC3. Ma sicuramente ne varrà la pena.

Tutte le altre tappe dell’International Street Food

Quella di Centocelle non sarà certo l’unica tappa. Tra cibo di strada, cucine internazionali, birrifici artigianali. L’ International Street Food  sarà dal 8 novembre al 10 novembre a Lecce,  Cosenza e ad Aprilia, poi toccherà molte altre città e viaggerà per lo stivale in lungo e in largo. Sarà presente ad Urbino, Terni, Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Tronto, Lecco, Napoli, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Cornadero, Potenza, Como, Chioggia. Più città, diverse Regioni d’Italia e sempre lo stesso spirito, quello fatto di condivisione e qualità.