Roma, Jacobs e Mennea nella staffetta: l’ultima opera di Harry Greb al Foro Italico per le Olimpiadi (FOTO)
Un cambio di generazione, quel ‘sorpasso’ che rappresenta una trasformazione. Pietro Mennea che corre, Marcell Jacobs poco più avanti di lui. E il passaggio del ‘testimone’. Sono loro i protagonisti dell’ultima opera di Harry Greb, l’artista romano che ha deciso di celebrare i due campioni a pochissime ore dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi. L’opera, che rappresenta la speranza per il cambiamento sì generazionale, ma anche sociale e culturale, si trova al Foro Italico. Da una parte Mennea, il velocista morto a Roma nel 2013 che rappresenta il passato, dall’altra Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 che è il presente. Lui sarà a Parigi e dopo gli allenamenti sulla pista di Rieti è pronto per partire. E far sognare, ancora una volta, gli italiani.
Un murales perfetto nei dettagli, importantissimo nel significato. La forza dello sport, che unisce generazioni diverse. Che mescola il passato al presente, che guarda al futuro con orgoglio. Due campioni che hanno fatto la storia. Che corrono veloci sì, in quel ‘sorpasso’ che rappresenta il cambiamento.
Oggi al via le Olimpiadi di Parigi 2024
A Parigi è tutto pronto. Dopo mesi di lavori, il conto alla rovescia può finalmente partire: oggi alle 20 le Olimpiadi 2024 avranno inizio. Previsti circa 320 mila spettatori sulle rive del fiume Senna per la sfilata inaugurale, che vedrà protagonisti gli artisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra i capi di stato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è arrivato ieri con un volo da Ciampino: con lui il portabandiera italiano Gianmarco Tamberi.
La cerimonia inaugurale, che vedrà l’Italia ‘sfilare’ per novantunesima e condividere la barca con Israele, Islanda e Giamaica, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e su Eurosport (canale 210 del satellite per gli abbonati). In streaming, invece, si potrà seguire su Rai Play (gratis) e su Sky Go, Now, Dazn e Discovery+ per chi ha l’abbonamento alle piattaforme.