Roma-Juventus 1-1, Shomurodov risponde a Locatelli

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, Roma e Juventus si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1 che lascia aperti i giochi per la qualificazione alla prossima Champions League. Allo Stadio Olimpico, una gara vibrante si chiude con un gol per tempo: bianconeri avanti con Locatelli sul finire del primo tempo, replica giallorossa immediata con Shomurodov a inizio ripresa. Un punto a testa che consente alla squadra di Tudor di agganciare momentaneamente il Bologna al quarto posto, mentre la Roma viene superata dalla Lazio e scivola al settimo posto in classifica.
Primo tempo
La sfida parte con grande intensità. Ranieri schiera una retroguardia composta da Hummels, Mancini e Ndicka, lanciando El Shaarawy accanto a Soulé alle spalle di Dovbyk. Tudor conferma Vlahovic al centro dell’attacco e opta per Weah come esterno, lasciando inizialmente in panchina sia Kolo Muani che Koopmeiners.

Nei minuti iniziali è la Juventus a prendere il controllo del gioco, con Weah che crea il primo pericolo: un tiro a rientrare dalla sinistra viene respinto in angolo da Svilar. La Roma però non resta a guardare e risponde alzando il ritmo. Al 25’ Cristante sfiora il vantaggio sugli sviluppi di un’azione manovrata, ma la difesa bianconera si salva in extremis.
Il match si accende e al 27’ è Nico Gonzalez a colpire la traversa con un colpo di testa imperioso, preludio a una fase di gara ricca di emozioni. El Shaarawy risponde poco dopo con un’incornata su assist di Soulé, ma anche lui trova il legno a negargli la gioia del gol.
Il vantaggio ospite arriva al 40’: Kalulu serve un cross dalla destra, Celik respinge di testa ma la palla finisce sui piedi di Locatelli, che al volo con il destro disegna una parabola imprendibile per Svilar. I padroni di casa protestano nel recupero per un presunto fallo di Kelly su El Shaarawy, ma l’arbitro Colombo lascia proseguire.
Secondo tempo
Nella ripresa Ranieri cambia subito le carte togliendo Hummels e inserendo Shomurodov, una mossa subito vincente. Al 49’, su calcio d’angolo dalla sinistra, Ndicka svetta più in alto di tutti, Di Gregorio respinge, ma sulla ribattuta il centravanti uzbeko è pronto per l’1-1.
Il gol galvanizza la Roma che al 60’ sfiora il raddoppio in contropiede, ma Dovbyk non sfrutta un tre contro tre in situazione favorevole. La Juventus replica con Yildiz, il cui destro dal limite viene deviato in angolo da una difesa romanista attenta. Nel finale spazio anche per Baldanzi, subentrato a Dovbyk, ma i tentativi dei giallorossi non trovano il varco giusto. La Juventus, dal canto suo, mantiene ordine ma non riesce più a rendersi pericolosa.
La situazione in classifica
Il pareggio lascia inalterati gli equilibri in zona Champions. La Juventus resta in scia del terzo posto e agguanta momentaneamente il Bologna, in attesa dei risultati delle altre contendenti. Per la Roma, invece, il punto è utile a mantenere vive le speranze europee, ma il sorpasso subito dalla Lazio complica la corsa alla top 4. In una volata finale che si preannuncia serrata, ogni punto sarà fondamentale.
IL TABELLINO
ROMA-JUVENTUS 1-1
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (1’st Shomurodov), Ndicka; Celik (27′ st Nelsson), Koné, Cristante (16′ st Gourna-Douath), Angelino; Soulé, El Shaarawy (16′ st Paredes); Dovbyk (40′ st Baldanzi)
A disposizione: De Marzi, Gollini, Rensch, Pellegrini, Nelsson, Salah-Eddine, Pisilli, Sangaré
Allenatore: Ranieri
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah (23′ st Cambiaso), Locatelli (31′ st Savona), Thuram, McKennie; Yildiz, Nico Gonzalez (23′ st Koopmeiners); Vlahovic (23′ st Kolo Muani )
A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Alberto Costa, Conceiçao, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula
Allenatore: Tudor
Arbitro: Colombo
Marcatori: 40′ Locatelli (J), 4′ st Shomurodov (R)
Ammoniti: Cristante (R), Veiga (J)
Espulsi:

FOTO: A.S. Roma