Roma, la banda della Panda con la ‘spaccata’ colpisce ancora: dalle banche ai ristoranti

Carabinieri di fronte ai 2 locali colpiti la notte scorsa a Roma

Roma, un nuovo modus operandi sta allarmando le forze dell’ordine romane: quello della cosiddetta “banda della Panda“. Utilizzando Fiat Panda rubate come arieti, questi malviventi starebbero mettendo a segno una serie di colpi, sfruttando l’effetto sorpresa e la violenza del loro metodo.

A Roma la banda della Panda

Nella notte tra lunedì e martedì, la banda ha colpito due volte nella zona est della Capitale. Il primo tentativo è avvenuto intorno alle 2:30 del mattino presso il ristorante Good Sushi in via Prenestina 1019. I malviventi, con il volto coperto, hanno sfondato la porta a vetri del locale utilizzando una Panda come ariete. Tre individui sono scesi dall’auto, pronti a saccheggiare il locale, ma la presenza dei titolari e del personale li ha costretti alla fuga a mani vuote.

Due nuove ‘spaccate’

A pochi chilometri di distanza, in via Ugo Ojetti, un copione simile si è ripetuto poco dopo. Questa volta, i ladri hanno preso di mira un negozio Euronics, abbattendo la saracinesca con un’altra Fiat Panda rubata. Con rapidità, hanno caricato a bordo diverse scatole contenenti prodotti di elettronica e si sono dileguati. Poco dopo sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari.

Le indagini dei carabinieri, avviate su entrambi i fronti, suggeriscono che possa trattarsi della stessa banda. Le immagini delle telecamere di sorveglianza, già acquisite dai militari, sono fondamentali per risalire all’identità dei responsabili. L’ipotesi investigativa è che si tratti di un gruppo organizzato, esperto in questo tipo di colpi e ben coordinato.

Dalle banche ai ristoranti

La scelta della Fiat Panda come “arma da scasso” non è casuale. Si tratta di un’auto di piccole dimensioni, agile e facile da manovrare, che consente di compiere fughe rapide ed evitare i controlli. Inoltre, essendo un modello molto diffuso, risulta più difficile da individuare una volta rubata.

L’escalation di questi episodi ha messo in allarme i commercianti della zona, che chiedono un maggiore controllo del territorio e misure più efficaci per contrastare questo tipo di criminalità. Le forze dell’ordine, dal canto loro, stanno intensificando i servizi di pattugliamento e le attività investigative, con l’obiettivo di sgominare la banda e restituire sicurezza ai cittadini.

È importante sottolineare che anche a Ferragosto si era verificato un tentativo di furto con le stesse modalità presso una filiale di Unicredit, un ulteriore elemento che rafforza l’ipotesi di una banda organizzata e particolarmente attiva. Sempre a bordo di una Fiat Panda rubata.

A Roma una banda delle Panda, carabinieri sulle tracce dei malviventi
Roma, la banda della Panda con la ‘spaccata’ colpisce ancora: dalle banche ai ristoranti – www.7colli.it