Roma, la “buona movida” del sindaco Gualtieri: “Ti ubriachi? Vomita nel sacchetto e dormi nel marciapiedi”

Combattere la malamovida… con cattivi consigli. È questo, purtroppo, ciò che arriva dal Comune di Roma. E pure a pagamento, con i soldi dei cittadini. A segnalarlo il consigliere capitolino Stefano Erbaggi, di Fratelli d’Italia, che ha preparato un video in cui chiede al sindaco Roberto Gualtieri quanto ha speso per il “kit del post sbornia”, che verrà distribuito in 26 bar e locali della città frequentati da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni nell’ambito della campagna di comunicazione denominata #buonamovida, rivolta ai giovani, per sensibilizzare sul tema dell’abuso di alcol e delle sue conseguenze.
Erbaggi: “Ennesima iniziativa strampalata di Gualtieri”
Erbaggi non ha esitato a delineare la sua posizione sulla scelta del Sindaco. “Come si affronta la movida? Non certo con controlli su sicurezza, uso di alcol e altro. Ma con un kit del post sbornia. Insomma, il Sindaco Roberto Gualtieri risolve la questione invitando i giovani a… rimettere nei sacchetti!”.

Erbaggi prosegue sottolineando l’apparente assurdità dell’iniziativa. “Un taxi solidale? Una campagna di prevenzione sui danni dell’alcol? Iniziative positive per i nostri ragazzi? Niente di tutto ciò. Roberto Gualtieri ‘risolve’ la movida con un kit in cui ciascun giovane della nostra città trova un sacchetto nel quale rimettere, dei fazzoletti, una maglietta nuova, un braccialetto in cui riportare un numero di emergenza da contattare per ogni evenienza, un vademecum sull’ubriacatura perfetta. Ogni giorno, quando pensiamo di averle viste tutte, il Sindaco ci stupisce con nuovi e mirabolanti avventure. Non è chiaro come questo ‘metodo’ – se così si può chiamare – di affrontare la movida, possa essere utile alla cittadinanza o per combattere il consumo eccessivo di alcol. Nel dubbio, intanto, ringraziamo il Sindaco per averci nuovamente propinato una iniziativa tanto originale quanto strampalata”.
