Roma, la denuncia della giornalista Luisella Costamagna: ‘Erbacce e rifiuti’, il Comune interviene e pulisce (a metà)
Elena Santarelli, Alessandro Gassmann, Anna Foglietta. E ora anche la giornalista Rai Luisella Costamagna, si è aggiunta al ‘coro’ dei personaggi vip, che vivono a Roma, e che da tempo denunciano le condizioni della Capitale. Tra rifiuti, odore insopportabile, secchi della spazzatura stracolmi, erbacce e marciapiedi difficili da percorrere.
L’ultimo video denuncia è arrivato proprio dalla Costamagna, giornalista, scrittrice e conduttrice di Tango su Rai 2. E’ stata proprio lei, qualche giorno fa, a pubblicare le immagini sul suo canale sociale X. Immagini che non avevano certo bisogno della didascalia, parlavano da sole: marciapiedi pieni di erbacce, rifiuti di ogni tipo, tra carte, fazzoletti, bottiglie di plastica. Un marciapiede che assomigliava più a una discarica a cielo aperto.
La denuncia social di Luisella Costamagna
“Questa la situazione dei marciapiedi sotto casa mia (non solo ad agosto, tutto l’anno): a pezzi, pieni di erbacce, ridotti a discarica. Quartiere Monteverde, Roma. Ok l’inciviltà, ma l’amministrazione dov’è? E le tasse che paghiamo?” – ha chiesto la giornalista, che si è rivolta al Sindaco Gualtieri. Un video pubblicato due giorni fa, che in poco tempo ha fatto il pieno di like, commenti e condivisioni. Tra la rabbia di molti cittadini, che hanno rivisto in quelle immagini anche i loro quartieri: “Fleming, Vigna Clara, idem, è così ovunque, sconfortante e doloroso vedere la città ridotta così” – scrivono.
Ama interviene ma…a metà
E’ bastata una segnalazione ‘social’ e qualcosa è cambiato. Ma non del tutto. Come ha spiegato la giornalista, infatti, il Comune ha fatto la sua parte: ha pulito, i rifiuti sembrano di meno. Ma le erbacce e i marciapiedi dissestati sembrano restare. E così Luisella Costamagna ha passato di nuovo la ‘palla’ al Sindaco Gualtieri, taggandolo nel video. Anche qui, però, non sono mancati i commenti e c’è chi ha chiesto al Primo Cittadino della Capitale di intervenire in tutti i quartieri, anche quelli periferici: “Gualtieri, può pensare anche a chi non riesce a far sentire la propria voce?” – domanda Andrea.
Intanto, Roma si prepara per il Giubileo. Ma quale sarà l’immagine che verrà mostrata ai turisti?
(Foto di Luisella Costamagna in alto dal suo profilo IG)