Roma, la lista civica Gualtieri: “Bene ordinanza su botti, divieto sia nazionale”

Gualtieri

Rocco Ferraro, consigliere capitolino della lista civica “Gualtieri sindaco” e delegato alla tutela animale per la Città metropolitana di Roma, ha espresso il suo pieno sostegno all’ordinanza del sindaco Gualtieri che vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio durante la notte di Capodanno a Roma.

La necessità di un divieto nazionale

Ferraro sottolinea che ogni anno migliaia di animali, sia domestici che selvatici, perdono la vita a causa del panico e dello stress causati dai botti. “Un numero sempre più alto e sconcertante,” afferma il consigliere, aggiungendo che è arrivato il momento di estendere tale divieto a livello nazionale per tutelare tutti gli esseri viventi.

Un Appello per festeggiamenti più responsabili

Ferraro invita a ripensare le festività in una chiave più rispettosa: “È necessario che qualunque forma di festività o di momento gioioso sia all’insegna del rispetto totale di qualunque essere vivente, eliminando la pratica inutile e nociva dei botti.”

Monitoraggio e applicazione dell’ordinanza

Nel suo intervento, Ferraro ha rivolto un appello al corpo della Polizia Locale di Roma Capitale, rafforzato di recente con nuovi ingressi, affinché si assicuri il massimo rispetto dell’ordinanza.

L’iniziativa è un passo significativo verso una maggiore sensibilità collettiva sul benessere animale e sul rispetto dell’ambiente, auspicando che l’esempio romano possa essere adottato in tutta Italia.