Roma, la pioggia manda la città in tilt e l’opposizione si scatena: “Gualtieri come Houdini”

Gualtieri e Houdini

La Capitale con le prime piogge va in tilt e l’opposizione attacca puntando il dito contro il primo cittadino: “Gualtieri ha preso le sembianze di Houdini, il più famoso illusionista ed escapologi della storia, divenuto celebre grazie alle sue fughe impossibili“. A denunciare il tutto, Stefano Erbaggi, il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia.

Nella giornata di ieri a Roma ad essere protagonista sono stati gli allagamenti, in particolar modo alla stazione Cipro della Metro A, la caduta degli alberi e i rallentamenti al traffico sui quali ha influito, oltre al maltempo, la scarsa programmazione dell’amministrazione Pd, il Sindaco di Roma ha pensato di non spiegare ai cittadini come risolverà tali problematiche, parlando, invece, del via libera allo smart working per i lavoratori della pubblica amministrazione per due giorni a settimana, fino al 24 dicembre.

Una giornata da bollino rosso per i residenti

Una giornata da bollino rosso per i residenti dove già a partire dalle prime ore di sono stati registrati numerosi gli interventi da parte delle pattuglie della polizia locale di Roma Capitale a causa del maltempo. Tra le attività di rilievo, l’intervento degli agenti del XV Gruppo Cassia intorno alle ore 8 per la caduta di un albero, che ha colpito un’auto all’uscita della Galleria Farnesina, all’ altezza di Largo Ferraris IV dove la galleria è stata momentaneamente chiusa per i necessari lavori di potatura in atto da parte del Servizio Giardini su alcune alberature con rami pericolanti. Il traffico è stato deviato sulla Galleria Giovanni XXIII, con diverse pattuglie impegnate nei servizi di viabilità nella zona .

Tanti interventi sulla messa in sicurezza di strade

Agenti della polizia locale sono stati impegnati anche nella messa in sicurezza di strade dove si sono verificati alcuni allagamenti, come in via Spadola, via di Salone e via Aurelia antica, altezza via Casale di S. Pio. In Corso Sempione, altezza viale Tirreno, a causa del maltempo, alcune pattuglie sono intervenute per verificare il distacco dei cavi della rete elettrica della linea 90 del bus Atac, attivandosi per consentire il ripristino da parte dei tecnici, che hanno da poco terminato la riparazione del guasto.

Erbaggi (FDI): Gualtieri si traveste da Houdini

“Resto sbalordito davanti all’approccio alle responsabilità del primo cittadino di Roma che – commenta Stefano Erbaggi, consigliere del comune di Roma – invece di risolvere questioni di cui dovrebbe essere il primo a dover rispondere – allagamenti stazioni Metro, cura del verde e rallentamento cantieri -, cala il jolly pensando, forse, di spostare l’attenzione dei cittadini su un fattore ben meno impattante sulle loro vite: lo smart working dei lavoratori della PA. Il Sindaco si traveste da Houdini e prova a sparigliare ma, a differenza del celebre mago, con scarsa efficacia: le sue parole, ne siamo certi, non riusciranno mai a celare i disservizi ai quali i cittadini, quotidianamente, sono costretti a fare fronte in una Capitale che è sempre più gestita con scarso raziocinio e che qualcuno pensa di poter amministrare usando la bacchetta magica anziché l’impegno e la dedizione“.