Roma, la tangenziale chiude per 31 giorni: cantieri divisi in 2 step. Le date da segnare al calendario

Roma, la tangenziale est della Capitale, foto di un classico ingorgo stradale

Roma, lavori urgenti di riqualificazione impongono la chiusura al traffico di due tratti della Circonvallazione Tiburtina, più conosciuta come Tangenziale Est: il viadotto inferiore (direzione Salaria) a partire dalle 22 di martedì 23 luglio e il viadotto superiore (direzione San Giovanni) dal 9 agosto.

Cambio di programma per la sicurezza: le date erano già state diffuse, ma sopralluoghi hanno rivelato la necessità di una completa sostituzione delle caditoie, nascoste sotto strati di asfalto e risultate inutilizzabili e fuori produzione. Per non sforare la data di riapertura fissata al 2 settembre, si è anticipata la chiusura del viadotto inferiore.

Roma, la tangenziale chiude per 31 giorni

Disagi in arrivo, ma necessari: “Le caditoie erano scomparse e quando le abbiamo ritrovate erano in condizioni pessime”, dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. “Abbiamo trovato un’azienda che produce un modello adatto e le posizioneremo in verticale per evitare l’effetto ‘dum-dum’. I lavori sono complessi ma essenziali per la sicurezza“.

Le date da segnare al calendario

Viadotto inferiore (direzione Salaria): chiusura anticipata al 23 luglio (invece che 1° agosto). Chiusura h24/7 dalle 23:00 del 23/07 alle 06:00 del 19/08.

  • Viadotto superiore (direzione San Giovanni): chiusura in concomitanza con il viadotto inferiore per 10 giorni a cavallo di Ferragosto. Chiusura h24/7 dalle 23:00 del 09/08 alle 06:00 del 02/09.
  • Sopraelevata: chiusura completa in entrambe le direzioni dalle 23:00 del 09/08 alle 06:00 del 19/08.

L’assessora Segnalini conclude: “Abbiamo scelto questa soluzione, approfittando del minor traffico estivo, per non sforare la data di riapertura. Questo dimostra che i lavori erano urgenti per la sicurezza della struttura e dei suoi utilizzatori”. Anas e Polizia Locale lavoreranno per minimizzare i disagi e informare gli utenti. Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di consultare il sito web di Anas e i canali social di Roma Mobilità.arica un’immagine.