Roma, la Tangenziale Est riapre in anticipo: ecco quando, il Giubileo si avvicina
La Tangenziale Est di Roma è pronta a riaprire totalmente. E lo farà in anticipo rispetto al programma dei lavori. Prima la riapertura del tratto sopraelevato della Tangenziale Est in direzione Salaria, ora anche in direzione San Giovanni tutto sarà presto come prima. Ci sarà il sopralluogo del sindaco Roberto Gualtieri, che diverse settimane fa si era scusato con i cittadini per i disagi, ma aveva ribadito la necessità di quel cantiere, poi la strada tornerà alla normalità di sempre.
Da una parte la corsa contro il tempo, in vista del Giubileo, che continua, dall’altra i romani che in questi giorni torneranno dalle ferie e ritroveranno una delle arterie principali della Capitale aperta al traffico, senza operai. L’obiettivo, d’altra parte, era quello: accelerare e portare avanti i lavori in modo spedito. Ci sono riusciti perché da questa sera (salvo imprevisti dell’ultimo momento) la Tangenziale riaprirà ufficialmente.
La Tangenziale Est riapre in anticipo
I lavori sul viadotto superiore (da Tiburtina a San Giovanni) sarebbero dovuti proseguire con il tratto chiuso e interdetto completamente al traffico, sempre h24 e 7 giorni su 7. E invece no, con qualche giorno di anticipo tutto riaprirà: le tappe sono state bruciate e ora la strada si prepara ad ‘accogliere’ migliaia e migliaia di romani al ritorno dalle vacanze.
Giocare d’anticipo non è una novità. Già per il primo tratto era accaduto lo stesso: il viadotto inferiore, in direzione Salaria, era stato aperto tre giorni prima rispetto al cronoprogramma. E ora la ‘storia’, fortunatamente, si ripete.
Stasera ci sarà Gualtieri (e non solo)
Dopo i lavori di riqualificazione della piattaforma stradale, la Tangenziale questa sera riaprirà. L’appuntamento è alle 20.30 e ci saranno Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Commissario straordinario del Giubileo, Roberto Botta, Direttore Ufficio Speciale Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 e Marco Moladori, Responsabile Struttura Territoriale Lazio di Anas. Presenti anche i rappresentanti dei Municipi interessati (I, II, IV, V, VII) e le imprese esecutrici dell’opera.
“La prossima riapertura consentirà di rendere fruibile in anticipo il collegamento viario, evitando un impatto maggiore sulla viabilità cittadina” – aveva spiegato poche settimane fa, in occasione dell’apertura del primo tratto, l’Assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini. Ora l’intera strada ritornerà percorribile, ma continueranno i lavori al di sotto dei viadotti.
Continuano gli altri lavori a Roma
Per una strada che riapre, ce ne sono altre ancora chiuse perché Roma continua ad essere un cantiere aperto, ora che il Giubileo si fa sempre più vicino. In via Crescenzio sono in corso i lavori di rifacimento del manto stradale tra via Properzio e piazza Risorgimento, mentre dalla notte del 26 agosto scorso è chiuso un tratto di via di Valle Aurelia lungo la carreggiata sottostante il viadotto delle Fornaci. Continua, invece, la riqualificazione del deposito di Porta Maggiore con stravolgimenti per i tram, che dal 16 settembre saranno completamente sostituiti, nelle tratte interessate, con gli autobus.