Roma, la tradizionale incoronazione dell’Immacolata in piazza di Spagna
Il tradizionale omaggio dei vigili del fuoco di Roma alla Madonna in piazza di Spagna nel giorno dell’Immacolata Concezione, si è ripetuto anche quest’anno. Un folto gruppo di pompieri si è radunato a cominciare dalle 5.30 alla base della colonna di 27 metri dove poggia i piedi la statua della Madonna. Da lì, alle 6 circa, grazie all’autoscala, il caporeparto più anziano del comando provinciale di Roma, ha raggiunto la testa dell’immacolata per deporre la corona tra gli applausi dei colleghi, della gente e delle autorità presenti, mentre risuonavano le sirene dei mezzi di emergenza.
Tradizione profondamente radicata
L’omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna in piazza di Spagna è una tradizione profondamente radicata nella cultura e nella spiritualità di Roma, particolarmente sentita nel giorno dell’Immacolata Concezione. Anche quest’anno, l’emozione ha permeato l’evento, che si è svolto nelle prime ore del mattino.
Questo rito, che si ripete ogni 8 dicembre, rappresenta un momento di raccoglimento e fede, in cui la comunità si stringe attorno ai suoi simboli più cari, onorando non solo la Madonna ma anche il legame profondo tra i cittadini e i vigili del fuoco, sempre al servizio della collettività.
Metalli (Fdi): Rinnovato omaggio a Roma alla Madonna Immacolata
Anche quest’anno i Vigili del Fuoco “hanno rinnovato la consolidata tradizione dell’omaggio alla Madonna Immacolata in Piazza di Spagna a Roma. Alle prime luci dell’alba nel giorno dell’Immacolata Concezione, gli uomini del corpo hanno deposto una corona dei fiori sulla statua della Madonna in Piazza di Spagna, a Roma dopo una scalata di trenta metri. Una tradizione che dura dal 1923”. Lo si legge in una nota di Massimiliano Metalli delegato ai vigili del fuoco e al soccorso pubblico di Fratelli d’Italia Roma