Roma, l’Antitrust multa Radiotaxi 3570: “Ostacola la concorrenza”

Roma, un taxi attivo nella città
Contenuti dell'articolo

Roma, un duro colpo per la cooperativa Radiotaxi 3570. L’Autorità Garante della Concorrenza (Antitrust) e del Mercato ha inflitto una sanzione di oltre 140mila euro alla più grande cooperativa di taxi della Capitale, accusata di aver sistematicamente ostacolato la concorrenza nel settore.

Roma, l’Antitrust multa Radiotaxi 3570

La decisione dell’Antitrust è arrivata dopo una lunga indagine che ha evidenziato come la cooperativa abbia continuato a imporre ai propri associati vincoli contrattuali che impedivano loro di collaborare con altre piattaforme di radiotaxi. In pratica, i tassisti erano obbligati a utilizzare esclusivamente la piattaforma ItTaxi, di proprietà della stessa cooperativa, limitando così la possibilità di scelta e di concorrenza nel mercato.

“Ostacola la concorrenza”

Si tratta della seconda sanzione inflitta a Radiotaxi 3570 per questo tipo di violazioni. Nonostante le precedenti diffide, la cooperativa non ha modificato le proprie pratiche, dimostrando una palese volontà di mantenere una posizione dominante sul mercato.

“La condotta di Radiotaxi 3570 ha danneggiato non solo i tassisti, ma anche i consumatori, limitando la loro possibilità di scegliere il servizio di taxi più conveniente”, ha commentato il presidente dell’Antitrust. “Con questa sanzione, l’Autorità intende ristabilire le condizioni di concorrenza e tutelare gli interessi dei cittadini”.

Le reazioni

La notizia della multa ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo del taxi romano. Se da un lato il Codacons ha applaudito la decisione dell’Antitrust, sottolineando come le pratiche anticoncorrenziali abbiano danneggiato i consumatori, dall’altro i rappresentanti di Radiotaxi 3570 hanno espresso il loro disappunto, parlando di un provvedimento ingiusto.

Intanto, il Comune di Roma si trova a dover affrontare una nuova polemica, dopo le recenti decisioni di aumentare le tariffe dei taxi. Il Codacons ha annunciato ricorso al Tar Lazio contro queste misure, ritenendole inique e a favore delle cooperative.

Le prospettive future

La multa inflitta a Radiotaxi 3570 rappresenta un importante precedente nel settore dei trasporti. Si attende ora di vedere quali saranno le conseguenze di questa decisione e se la cooperativa deciderà di adeguarsi alla normativa antitrust.